lunedì 23 maggio 2016

Storia: Civiltà a confronto sul tema religioso

Ebrei, fenici, assiri, babilonesi, egizi,


     Gli Ebrei                                 Gli Antichi Popoli
Erano monoteisti, credevano cioè in un solo Dio Erano politeisti cioè adoravano molti Dei
Jahvè era il Dio di tutto il popolo degli Ebrei Esisteva un Dio per ogni fenomeno naturale
Jahvè non poteva essere invocato e ne raffigurato Gli Dei venivano raffigurati sotto forma di sculture
Jahvè era di puro spirito e si occupava di ogni aspetto della vita degli uomini Gli Dei avevano un ruolo e ognuno di loro si occupava di un solo aspetto della vita degli uomini. Gli Dei avevano le sembianze antropomorfe legate a fenomeni naturali
Tra Jahvè e gli uomini c'era un'alleanza: gli uomini rispettavano le sue leggi e in cambio Jahvè li proteggeva Tra gli Dei e gli uomini non esisteva nessun legame. Gli uomini cercavano semplicemente di ottenere il favore degli Dei






lunedì 16 maggio 2016

Geografia: i fiumi in Italia

I fiumi in Italia


I fiumi italiani nascono da sorgenti che si trovano sulle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. I fiumi alpini hanno un percorso più lungo perchè attraversano la Pianura Padana, mentre i fiumi appenninici arrivano al mare facendo un percorso più breve per la mancanza di pianure, inoltre i fiuni alpini e quelli appenninici si distinguono anche per la loro portata d'acqua.

venerdì 13 maggio 2016

"Illuminiamo il Futuro" con Save the Children




Un esempio di socializzazione e di partecipazione tra bambini e famiglie, è il divertente quiz “Quanto vi Conoscete?”, ideato da Save the Children provate a farlo qui con i vostri figli e il risultato vi sorprenderà.
Io l'ho fatto insieme a Marco, non avevo mai pensato che mio figlio mi conoscesse così bene e anche i consigli finali, per noi, sono molto interessanti e appropriati, ecco il nostro risultato:
"Siete come Mercurio e Venere
Mercurio e Venere sono due pianeti amici: percorrono orbite interne rispetto a quella della Terra, e per questo li si vede sempre vicini al Sole, all’alba o al tramonto. Come loro, siete due pianeti vicinissimi e vi conoscete perfettamente! Continuate così e provate a fare ancora meglio: non dimenticate che ci sono sicuramente cose che non sapete l’uno dell’altro e piccole differenze che vi contraddistinguono e possono rendervi ancora più speciali.
Mettetevi alla prova facendo qualcosa di concreto insieme. Organizzate una mostra di disegni e sculture, magari realizzati a più mani. Oppure provate a conoscervi attraverso la fantasia, raccontandovi una storia delle vostre avventure passate e future e facendone un racconto...e magari scoprirete che la vita può essere appassionante anche nei giorni di pioggia!
Unite le vostre orbite e illuminerete l'universo!"

Fatelo anche voi con i vostri figli e poi fatemi sapere, commentando qui sul blog, se vi ci siete ritrovati anche voi e cosa questo test vi ha insegnato o in cosa vi ha stupito.
Con Save the Children parliamo di bambini e dei loro diritti e più nello specifico parliamo di "povertà educativa"

lunedì 9 maggio 2016

Film per bambini: "Il regno di Wuba"


Un altro film da non perdere per i nostri bambini e per tutta la nostra famiglia, ecco le informazioni:


"Il Regno di Wuba": dal creatore di Shrek arrivano al cinema le avventure del tenerissimo Wuba e dei suoi amici!

Pronti per immergervi, insieme ai vostri figli, nelle atmosfere fiabesche di un mondo popolato da tenere creature fantastiche?

Il 12 maggio arriva al cinema Il Regno di Wuba di Raman Hui, che oltre ad essere il padre di Shrek, uno dei personaggi più amati nella storia del cinema, ha anche lavorato a grandi successi tra cui Madagascar e Kung Fu Panda.

Libro: "Il giornalino di Gian Burrasca

Angeli e inviti Prima Comunione

Io e Marco consigliamo la lettura di questo libro, esattamente questa edizione, perchè si avvicina molto a quella originale. I bambini sicuramente resteranno incuriositi dalle espressioni e da alcuni vocaboli di un italiano non più usato ai tempi nostri.

lunedì 2 maggio 2016

E' giusto correggere i compiti dei propri figli ?



Durante i primi anni di scuola primaria di mio figlio Marco, mi è capitato di correggere i compiti
con la penna rossa. L'ho fatto in buona fede, pensando di fare come la maestra e catturando meglio,
in questo modo, la sua attenzione, infatti se avessi corretto gli errori con la penna nera, lui non se ne
sarebbe neppure reso conto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...