mercoledì 30 novembre 2016

Lavoretti di Natale: alberelli segnaposto

natale http://www.mammecomeme.com/

Seguendo le indicazioni trovate su internet, abbiamo deciso di realizzare degli alberelli di Natale che, per il momento, utilizzeremo come decorazione degli angoli della nostra casa e, invece, il giorno di Natale li useremo come segnaposto per i nostri parenti e amici che festeggeranno con noi.

venerdì 25 novembre 2016

Intrattenere bambini piccoli

Buzzoole MIONestlè


Marco ha ormai dieci anni, diventa sempre più autonomo e si gestisce quasi da solo, io, quindi mi definisco una mamma appagata e sicura degli insegnamenti che dò, anche in campo alimentare già acquisiti da Marco. La mia difficoltà arriva però quando vengono a farmi visita i miei nipoti, una banda di bimbetti fino ai tre anni. È davvero difficile tenerli a bada, farli andare d'accordo, litigano su tutto, ognuno vuole fare un gioco diverso, ognuno infastidisce e toglie il giocattolo all'altro. 
Spesso mi fermo a pensare che pure io ci sono passata con Marco nella fase di questa età, ma come ho fatto a sopravvivere ? Per la loro prossima visita a casa, con Marco, questa volta ci siamo organizzati, secondo voi qual è il momento in cui si riesce a far stare tutti seduti i bimbi così piccoli ? 
Cosa attira loro più del giocattolo e, soprattutto, che non li fa litigare ? 

martedì 22 novembre 2016

Lavoretti di Natale: decorazioni

lavoretti di natale


Anche noi abbiamo iniziato a pensare al Natale e come prima creazione abbiamo rispolverato le bottiglie di plastica con cui avevamo già fatto tante decorazioni. Marco ha scelto una bottiglia di plastica verde e una banca,

lunedì 21 novembre 2016

Lavoretti di Natale: Angelo di carta

natale angelo di carta


E' molto semplice e veloce realizzare questo angelo di Natale di carta. Occorre prendere due cartoncini, uno più grande per fare il corpo dell'angelo di Natale e l'altro più piccolo per fare le ali. Noi abbiamo preso un cartoncino blu più grande e uno giallo chiaro più piccolo.

mercoledì 16 novembre 2016

Marco e il suo pensiero sul bullismo

bullismo

A scuola Marco e i suoi compagni hanno affrontato il tema del bullismo, una bella iniziativa della maestra parlare di questo argomento in classe, infatti a volte i bambini non sono consapevoli di essere sottoposti ad atti di bullismo, non sanno riconoscerlo e non sanno come affrontarlo.

venerdì 11 novembre 2016

Lavoretti dell'autunno: ghirlanda

Ghirlanda d'autunno



Questa volta abbiamo pensato di realizzare una ghirlanda che ricordi l'autunno e sempre cercando di riciclare i materiali che avevamo in casa. Infatti sono serviti dodici rotoli di carta igienica, due pigne, un po' di spago e dei rametti che abbiamo legato formando un ovale da usare come base per la nostra ghirlanda.

lunedì 7 novembre 2016

Libri per bambini: " Sotto il burqa "



Ho scoperto per caso questo libro è ho pensato che, approfittando del periodo storico che stiamo vivendo e con i recenti episodi di cronaca che giungono da questi paesi, potesse colpire l'immaginario di Marco e spingerlo a capire meglio sia il dramma di quei popoli e sia il regime politico che oggi fa tanta paura . Il libro narra la storia di Parvana, una bambina afgana, che vive a Kabul assediata dai talebani.

venerdì 4 novembre 2016

Autunno: tenda di foglie

Autunno: tenda di foglie


Questa volta abbiamo pensato con Marco di riprodurre una idea trovata su internet che ci era molto piaciuta. Così abbiamo raccolto foglie di ogni tipo e colore, una volta raggiunto un bel numero e selezionato le migliori e quelle che ci piacevano di più, ho steso un foglio di pellicola trasparente, quella usata per alimenti, e Marco si è divertito a distribuire le foglie secondo i suoi gusti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...