giovedì 26 gennaio 2017

Giocare con le lettere

http://www.mammecomeme.com/

Questa volta abbiamo pensato, io e Marco, a un bel gioco per la piccola Giada per abituarla a prendere confidenza con le lettere. Abbiamo pensato a qualcosa di divertente che coinvolgesse anche lei. Ho preso una piccola bacinella e dentro ho messo dell'acqua con un poco di colla vinilica, i bambini, invece, si sono divertiti a fare delle strisce di carta con i giornali. Infine hanno preso le strisce e messe nell'acqua.
Le abbiamo lasciate in acqua per una notte.

http://www.mammecomeme.com/

Ho preso uno stampo a forma di stella e i bambini hanno, nel frattempo strizzato le strisce di carta, fatte a piccoli pezzi e inserite nello stampo a forma di stella

http://www.mammecomeme.com/

Abbiamo lasciato asciugare e per accelerare questa fase, ho messo lo stampo sul calorifico. Quando si è asciugato bene, è stato semplice toglierlo dallo stampo e abbiamo così ottenuto delle belle stelline. I bambini si sono divertiti a colorarle con i colori a tempera e i pennelli.

http://www.mammecomeme.com/

Con un pennarello nero ho scritto le sillabe e le lettere sulle stelline di cartapesta così adesso Giada può comporre le sue prime sillabe e dopo, con un poco di pratica, anche le sue prime parole giocando con le letterine a forma di stella colorata.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...