venerdì 23 ottobre 2015

Dolci: zuccotto fatto in casa

zuccotto9_new

Siamo in autunno, ma da noi fa ancora caldo, così ho pensato di preparare una merenda fresca per Marco e i suoi amichetti, l'idea è piaciuta a Marco che ha deciso di aiutarmi anche perchè non aveva capito bene cosa dovessi preparare, quindi incuriosito, mi ha aiutato.
Ho pensato di realizzare uno zuccotto, naturalmente con ingredienti adatti ai bambini. Ho preso un pacco di savoiardi, del latte e del gelato.

zuccotto7_new

Per fortuna in casa avevo anche il contenitore adatto per mettere lo zuccotto. Subito Marco ha imbevuto i savoiardi nel latte e li ha messi nel contenitore. Naturalmente se volete preparare uno zuccotto per gli adulti, si possono bagnare i savoiardi con del caffè e si può aggiungere anche un po' di liquore.

zuccotto2_new

zuccotto4_new

Ecco alla fine tutto il contenitore foderato di savoiardi:

zuccotto_new

Ho preso il gelato gusto amarena e ho riempito lo stampo abbondando:

zuccotto1_new

Ho ricoperto il gelato con altri savoiardi sempre imbevuti nel latte.

zuccotto3_new

Ho coperto e messo in congelatore per un'ora. Dopo l'ora ho capovolto il contenitore, avevo paura che i savoiardi non si staccassero più, ma invece è bastato battere un pochino e si sono staccati. Ho lasciato nel congelatore per un'altra ora.
zuccotto16_new

Uscito dal congelatore non restava che guarnirlo. Anche qui potete liberare la vostra fantasia, magari utilizzando della panna fresca o della crema al cioccolato, io ho preferito renderlo meno calorico possibile, così ho spruzzato su del cacao dolce e ho guarnito con caramelle gommose che ai bambini piacciono sempre. Ai bambini è piaciuto molto, è stato un successo.



zuccotto6_new

zuccotto15_new

zuccotto10_new

zuccotto8_new










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...