lunedì 3 marzo 2014

Differenza tra "è" verbo ed "e" congiunzione.




Superato lo scoglio iniziale della memorizzazione delle tabelline, adesso, come uno spettro, piomba, su Marco, la difficoltà a distinguere la "è" verbo dalla "e" congiunzione.Non riesce a capire che la "e" congiunzione unisce due o più cose,animali,persone, la regola non si ficca in mente. Io ricordo che la mia maestra ci aveva insegnato un trucchetto, bisognava sostituire la "é" con le parole "può essere",se la frase aveva un senso, allora su quella "e" ci voleva l'accento, ad esempio: il mare è blu diventa il mare "può essere" blu quindi va l'accento, se invece dico: la mela e la pera si sbucciano e trasformo: la mela "può essere" la pera si sbucciano, la frase non ha senso quindi non si mette l'accento. Ma neppure con questo aiuto dal passato sono riuscita a far capire a Marco la differenza.
Per farlo esercitare, abbiamo ritagliato da un libro il mare, il colore blu, la mela e la pera e abbiamo costruito le frasi di sopra, dopo abbiamo inventato altre frasi e ritagliato altri oggetti e persone per fissare meglio il concetto, ma ancora niente. Così oggi sono scattate le ricerche su internet per trovare qualcosa che lo aiutasse nel suo apprendimento. Mi sono subito imbattuta in questo sito che accosta la regola grammaticale con l'esercitazione:

 E CHE UNISCE - È CHE SPIEGA


Non poteva  mancare il link al sito della bravissima maestra  Elisa, che tralaltro è l'autrice della stessa filastrocca che la maestra di Marco ha fatto scrivere sul quaderno e che sono orgogliosa di dire che conosco personalmente tramite i nostri contatti di rete:

Sono E’ ma divento anche E

Mi presento sono la E’:
metto il cappello
 per spiegare se il tempo E’ bello,
 per dire che il mare E’ blu
E che bel bambino sei tu! ( Continua a leggere )



Utilissime queste schede della maestra Rosa Sergi:

“è” verbo essere, “e” congiunzione




1 commento:

  1. Ciao! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia e cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi! ^_^
    Ma in più noto che posso attingere anche info molto importanti, come in questo post.
    Non sono mamma ancora, ma la psicologia da sempre mi affascina... e se posso trarne sempre più riscontro o incremento, ancor meglio, ne sono entusiasta. Quindi grazie molte a te oggi che ci hai offerto questo nettare di sacrosante informazioni ;)

    Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino *.*

    Il link d'ingresso del blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    Clicca sulle categorie in alto, per sbirciare più contenuti *.*

    ...ti aspetto se vorrai!

    Jenny

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...