martedì 25 ottobre 2016

Giocattoli pericolosi per i bambini



A noi genitori piace guardare i nostri figli giocare, se potessimo regaleremmo loro tutti i giocattoli in commercio, poco spesso, però, ci soffermiamo a pensare alla pericolosità dei giocattoli nelle mani dei nostri figli, giocattoli la cui sicurezza a volte la diamo per scontata, ma che in realtà si possono rivelare pericolosi. Leggete con attenzione i preziosi consigli di Bambinofelice.it riportati qui sotto:


"I giocattoli sono la felicità dei bambini e gliene compreremmo montagne, ma è molto importante che i genitori siano sereni nel lasciarci giocare i propri figli. Molti sono, infatti, gli aspetti pericolosi che chiedono di essere considerati, sia se si guarda ai singoli componenti che all'uso che può essere fatto dei giochi. Per andare in soccorso di mamme e papà alle prese con l'acquisto di giocattoli, ecco che l'infografica di Bambinofelice.it mostra pericoli e accortezze in un bel formato visuale facile da comprendere e ricordare.

Tutto può iniziare dal pericolo di soffocamento, perché alcune porzioni di giocattoli possono essere staccati dai piccoli e quindi ingerite, come nel caso delle ruote delle macchinine o dei capelli delle bambole, nonché dei bottoni che si trovano nei vestitini. E ancora, un pericolo poco conosciuto interessa le calamite, porzioni che se vengono ingerite possono attaccarsi fra di loro e provocare soffocamento e blocchi intestinali di grande pericolosità.

L'attenzione deve poi orientarsi all'aspirazione. I bambini che giocano con bambole e con pupazzetti possono, infatti, succhiare i capelli che rischiano di finire nei polmoni. La respirazione interessa anche l'inalazione di sostanze tossiche, presenti nei giochi di scarsa qualità. La stessa tossicità deve essere evitata nei prodotti impiegati con le mani, quali i trucchi delle bambine, che possono dare vita ad allergie o pericolose dermatiti da contatto. L'attenzione deve quindi concentrarsi sull'elettricità e sulle batterie, forme di alimentazione che devono essere iper controllate per evitare shock e probabili corti circuiti.

Questi sono i maggiori pericoli che sono stati stimati nei giochi dei bambini, e gli esperti hanno quindi stillato una lista dei giochi più pericolosi. In primo luogo si tratta di veicoli quali i monopattini, che possono causare cadute se impiegati ad alta velocità. Seguono i palloncini che possono essere ingeriti mentre si stanno gonfiando, i trampolini che rivelano pericolosi per i traumi muscolari e le palline di gomma, che possono essere ingerite o messe in bocca provocando fenomeni di intolleranza e di soffocamento. La regola per assicurare la bontà dei giochi va quindi ricercata nella misurazione. In borsa, le mamme e i papà possono tenere un rotolo di carta igienica, perché se il gioco ne supera la dimensione non può essere ingoiato dai bambini. È quindi fondamentale scegliere giochi marchiati CE e ispezionare con attenzione i singoli elementi, informandosi sui giochi che sono stati ritirati dal commercio, perché considerati pericolosi e non adatti all'impiego da parte dei bambini.

Grazie all'infografica di Bambinofelice.it è facile orientarsi meglio nella scelta del gioco più adatto per i propri bambini: potete consultarla qui sotto."














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...