mercoledì 25 gennaio 2017

Due libri in aiuto di insegnanti, genitori ed alunni


Oggi voglio farvi conoscere la cooperativa il-Cubo ONLUS che si occupa di organizzare e gestire corsi, lezioni, supporto compiti e altre attività legate alla didattica. Ecco una breve presentazione:

Il-Cubo propone un metodo unico in grado di poter essere plasmato sulle abilità, sulle attitudini e sulle qualità dello studente!

Spesso sembra che alcuni studenti non abbiano una ben che minima qualità. Il-Cubo cerca di sfatare questo mito, trovando il buono che c’è in ogni studente e organizzando le sue abilità insegnandogli come poterle sfruttare al meglio.
Uno dei concetti base che il-Cubo usa per trovare un metodo personalizzato per gli studenti è la forte motivazione allo studio. Questo concetto oggi viene spesso trascurato, ma in realtà è importantissimo per poter realizzare se stessi nel mondo della scuola e, in futuro, nel mondo del lavoro. “
LA NOSTRA STORIA
Era la fine del 2008, quella materia proprio non riusciva ad entrare in testa a nessuno. Ore che diventavano pomeriggi che diventavano interi week-end a cercare di capirla, ma non c’era nulla da fare; poi in un normale e uggioso mercoledì pomeriggio arrivò l’idea: il problema non era la materia, ma chi cercava di insegnarla! Ecco che uno sparuto gruppo di studenti cominciava a fermarsi a scuola oltre l’ordinario orario di lezione, per spiegare quell’ ancestrale materia a tutti i compagni di classe. Loro avevano intuito che la differenza la fa il METODO di spiegazione!Ben presto il professore venne a sapere e sentendosi spodestato dalla sua poltrona si indispettì, durante una verifica tentò di farla pagare a tutti: indovinate? Non ci riuscì poiché tutta la classe, chi più chi meno, aveva capito come approcciarsi a quella materia e quindi come affrontarla. Fortunatamente era un uomo intelligente e aperto: riuscì a mettere da parte il suo orgoglio e si mise a cercare di capire, insieme allo sparuto gruppo, cosa c’era che non andava nel suo modo di SPIEGARE. Quel professore aveva lasciato molto ai suoi studenti sia indirettamente che direttamente: ci ha insegnato a fare gruppo, ci ha dato la voglia e il coraggio di credere nelle nostre idee.Da quel momento, ogni giorno il-Cubo è alla ricerca di metodi sempre più efficaci ed innovativi per spiegare comunicando efficacemente con il proprio interlocutore.”

Inoltre hanno pubblicato il libro “Insegnare”che si rivolge sia a noi genitori, ricco di consigli e spiegandoci la professione degli insegnanti, il loro comportamento con gli alunni, ecc. e sia agli insegnanti. L'insegnante è visto come un filosofo che riesce ad instaurare un rapporto con l'alunno e al tempo stesso a restarne fuori. L'insegnante individua i pregi e i difetti degli alunni e cerca di migliorarli eliminando le negatività e sviluppando le capacità. Diventa una guida sia per chi inizia la professione dell'insegnamento, con consigli su come tenere una classe, come instaurare un rapporto con gli alunni, ecc. e sia come valida conferma per gli insegnanti con esperienza.Hanno pubblicato, anche, un piccolo manuale per acquisire il metodo di studio, rivolto a tutti gli studenti. Per tutti coloro che vorranno acquistare i due libri o uno dei due sul sito della Onlus, è stato attivato un codice sconto del 25% a voi dedicato basta inserire nell’ apposita sezione, per avere subito lo sconto, il codice:  MAMMECOMEME2017  ed è utilizzabile fino al 30/06/2017 .


Fanno, inoltre, anche lezioni via skype per tutti coloro che fossero fuori zona e qui http://il-cubo.it/e2l si può trovare materiale gratuito.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...