martedì 2 gennaio 2018

Eczema: i bimbi allattati rischiano di meno



Allattare al seno i bambini riduce il rischio di eczema del 54% in fase adolescenziale: è questo il risultato prodotto dalla ricerca del London King’s College e dell’Università di Harvard. Secondo questo studio, pubblicato di recente sulla prestigiosa rivista Jama Pediatrics, l’allattamento diminuisce significativamente la comparsa degli eczemi negli adolescenti: sarebbe dunque il basso tasso di allattamento ad intervenire in modo massiccio nelle casistiche di dermatite. Il suddetto studio si è basato sull’analisi di 17.000 casi, e ha trovato anche l’appoggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: secondo l’OMS, infatti, l’allattamento al seno ha un significativo ruolo nella prevenzione di alcune patologie o allergie.


Cos’è l’eczema e quali sono le cause?

Non è facile dare una definizione di eczema: questo perché ne esistono di diverse tipologie, e le cause organiche non sono ancora del tutto note, dato che si pensa dipendano dal bagaglio genetico. Ad ogni modo l’eczema, noto anche come dermatite, è uno stato infiammatorio della pelle che causa la comparsa di diversi elementi: dalle eruzioni cutanee fino all’infiammazione della cute, passando per la nascita di croste e per lo sviluppo di pus, in alcuni casi. Spesso la dermatite si accompagna anche ad un prurito molto forte e alla pelle dolente, insieme all’inspessimento della cute e alla comparsa di vesciche. Quali sono le cause dell’eczema? Può essere frutto di allergie da contatto, o dell’azione degli agenti chimici presenti in prodotti come i detergenti. Inoltre, l’eczema può svilupparsi a causa di infezioni fungine, di condizioni di stress e di sbalzi termici.

Quali sono le cure per l’eczema?

Fra le cure spesso usate per combattere l’eczema, si trovano i prodotti cortisonici: sono però da evitare, perché sono temporanei e perché limitano una reazione organica che ha lo scopo di disfarsi degli elementi eventualmente responsabili della malattia. Al contrario, prodotti come la crema per la dermatite atopica di Lichtena Med agiscono in modo diverso: intanto non contengono steroidi, e poi sono molto efficaci per la protezione della cute, in quanto agiscono sia contro l’infiammazione, sia contro il prurito. Anche l’alimentazione è importante: meglio non appesantire il fegato.

Quali sono le varie forme di eczema?


È possibile notare l’esistenza di diverse forme di eczema: vi abbiamo già parlato della dermatite atopica, che comunque non rappresenta l’unica tipologia di questo tipo. Ad esempio, esistono anche altre forme come la dermatite seborroica, derivante dalla proliferazione del fungo della Malassezia Furfur, che può colpire anche il cuoio capelluto. Un altro tipo di eczema è quello discoide (o nummulare), che si differenzia dal precedente per via di uno stato di secchezza della cute molto avanzato: il nome deriva dal suo aspetto, dato che le infiammazioni assumono le sembianze di cerchi con contorni arrossati. Infine la dermatite da contatto, causata spesso dagli allergeni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...