lunedì 31 agosto 2020

10 Consigli per il lavaggio dei vestiti dei neonati






 Lavare i vestiti di un neonato richiede una particolare attenzione, data la necessità di ottenere un pulito perfetto e igienizzato, con macchie alle volte molto ostinate, su materiali delicati. Di seguito andremo a considerare alcuni consigli su come effettuare il dei capi di abbigliamento neonato in modo corretto. 

I 10 consigli per un lavaggio efficace 

Bavette, magliettine, pantaloncini, vestitini e tutti gli elementi indispensabili per vestire un neonato, sono capi di abbigliamento che necessitano di continui lavaggi e di uno standard di pulizia elevato. Ma come fare a mantenere questi parametri senza però danneggiare i tessuti? Di seguito indichiamo 10 consigli per un lavaggio corretto.

 

1) Separare i vestitini 

Il primo passo è quello di selezionare attentamente i capi di abbigliamento neonato, dividendoli da quelli del resto della famiglia. Può essere utile quindi predisporre un contenitore per i panni sporchi solo del neonato, evitando però di accumulare troppi panni. 

2) Predisporre i vestiti al lavaggio 

Una volta sperato il corredo del neonato, sarà necessario preparare i diversi capi per il lavaggio vero e proprio. Potrà essere utile posizionare i capi alla rovescia in modo da esporre le fibre interne al lavaggio e fissare bottini e chiudere eventuali cerniere. In questo modo si potrà evitare che oggetti di piccole dimensioni possano staccarsi. 

3) Separare i panni colorati dai bianchi 

Un errore comune è quello di non dividere i bianchi dai colorati, date le loro dimissioni ristrette, con il risultato di trovarsi con una pulizia non adeguata, oppure con articoli ormai scambiati. Quindi, come nel caso di un lavaggio ordinario, sarà importante separare i vestiti bianchi dagli altri prodotti. 

4)Come lavare i vestiti dei neonati: lavatrice o lavaggio a mano? 

Si pensa spesso che data la tipologia di articoli, sia pericoloso lavare in lavatrice l'abbigliamento di un neonato. La realtà è ben diversa, per questo è molto importante controllare le etichette presenti su ogni vestitino e valutare quale siano i consigli indicati dal produttore. Se è presente una vaschetta con il simbolo dei gradi, allora sarà possibile utilizzare l'elettrodomestico, nel caso in cui invece è indicata la mano nell'acqua, sarà obbligatorio il lavaggio a mano. 

5)Lavare i capi nuovi 

La pelle del neonato è molto delicata e sensibile, soggetta soprattutto nei primi mesi a diverse irritazioni. Per tutelarla è consigliabile, prima di far indossare un articolo nuovo, un lavaggio in lavatrice. In questo modo si potranno limitare eventuali problemi collegati ai microbi sui tessuti del capo di abbigliato neonato. 

6) Valutare il detersivo più adatto 

La scelta del detersivo è un altro fattore su cui si commettono spesso errori. Per questo è importante acquistare prodotti appositi per i neonati, i quali prevedono anche una percentuale di odori e di profumi più contenuta, evitando quindi il verificarsi di problemi alla pelle. Inoltre potrebbe essere molto utile anche impiegare detersivi naturali, come il bicarbonato o l'acido citrico. 

7) La scelta dell'igienizzante 

Una pulizia costante è la miglior difesa per mantenere un capo per neonati sempre igienizzato, ma in alcuni casi, potrebbe essere utile impiegare dei prodotti specifici al fine di avere la sicurezza di eliminare tutti i microbi e i batteri. Si potrà scegliere tra sistemi di igienizzazione naturale, come l'acqua ozonizzata, o il bicarbonato di sodio, oppure se si vuole valutare igienizzanti sintetici, bisognerà acquistare quelli appositi per l'abbigliamento neonati. 

8)La scelta della temperatura 

Per un vestito pulito e igienizzato non è necessario utilizzare delle temperature troppo elevate, per questo si consiglia di controllare sempre l'etichetta e se non è indicato nulla dal produttore impiegare un programma che preveda al massimo 30°-40°, come quello per i capi delicati. 

9)La centrifuga 

Prima sei selezionare la centrifuga, o un programma che la prevede, sarà importante controllare se questa opzione è consigliata dal fornitore. In ogni caso sarà utile eseguire una centrifuga con un numero di giri inferiore. 

10) La fase finale: l'asciugatura 

Infine bisognerà fare attenzione anche ad asciugare nel modo giusto i vestiti dei neonati, utilizzando l'asciugatrice, se è prevista, e in caso di utilizzo di uno stenditoio, riporre nel cassetto l'abbigliamento solo se è completamente asciutto, onde evitare la formazione di muffe.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...