sabato 14 aprile 2012

Leggere un ebook





Avete mai provato a leggere e guardare insieme con i vostri figli un ebook ? O siete tradizionalisti ? Il vecchio caro libro, tesoro da portare sempre insieme.
In questa era digitale, secondo me, ormai ebook sta prendendo piede sempre piu'. E' come un'applicazione, lo puoi scaricare dove vuoi, lo puoi portare sempre con te, non pesa e lo puoi condividere.
La sua lettura e' un momento coinvolgente che aggrega e incuriosisce sia i bambini che i grandi.
Bene, ho voluto fare anche io, con Marco, l'esperienza di leggere un ebook.
Abbiamo scelto, come prima esperienza, "La Zucca Razza" edito da Siska Editore.
A Marco e' piaciuta molto questa storiella di questa Zucca dispettosa che fa dispetti a tutti e poi scappa via velocemente ed e' un po' come Marco, anche a lui piace fare scherzi e dispetti ai suoi amici, ci si e' ritrovato molto, anche quando, perfino La Zucca Razza, come del resto succede a lui, viene aiutata dai suoi amici. Le illustrazioni dell'ebook , mio personale parere da profana, in realta' sono ben fatte, troppo, pero', per i bimbi piccoli che amano tanto i colori e i disegni semplici.
Bilancio piu' che positivo, quindi ! Marco, seduto vicino a me, ha sfogliato lui stesso le pagine digitali dell'ebook, guardava le illustrazioni e ascoltava la lettura. Inoltre ho notato, che per i bimbi piu' grandi, c'e' anche la possibilita' di cliccare su alcune parole contrassegnate, per accedere a informazioni e descrizioni di paesaggi e personaggi inventati e magici che spesso vengono citati nell'ebook.
Un bel sistema per far prendere confidenza ai bimbi con il computer, peccato che Marco non sa ancora leggere, avrebbe sfruttato tutte le opportunita' che un ebook puo' dare.
Sapete cosa mi e' mancata durante la lettura dell'ebook ? Un po' di musica !!!
Sono del tutto ignorante in materia, non so se si possa fare, ma penso di no altrimenti l'avrebbero gia' fatto.






Ecco il link di presentazione della  "La Zucca Razza":





Voglio passarvi queste informazioni sulla casa editrice di questo ebook, che ci ha molto colpito, le copiero' pari pari come sono scritte sull' ebook, eccole:

Siska Editore e' una casa editrice nativa digitale, una casa editrice di ebook.
Il motto di Siska e' The other side of the book - L'altra faccia del libro.
Attraverso i propri ebook, Siska Editore intende promuovere la passione per la lettura e per la cultura, per la scrittura e per ogni forma di crativita'. Siska ama la lettura e i libri cartacei, talmelte tanto che questa sua passione e' sconfinata nel digitale: c'e' molto che i libri cartacei possono imparare dai cugini digitali e viceversa.
Nei suoi ebook, Siska si avvarra' non solo di illustrazioni e di immagini fotografiche, ma anche di contenuti multimediali. In questo campo, la tacnologia continua a fare passi in avanti, e cio' che non ci sara' possibile realizzare adesso lo faremo molto presto.

Inoltre la Siska Editore, ha indetto una simpatica iniziativa:




Per informazioni:

 http://www.siskaeditore.it/index.php?mod=cds_ed&page=news_view&news_view=67





2 commenti:

  1. Cari Daniela e Marco, il blog di Siska e il suo raro esemplare di cane volante parlano di voi: http://goo.gl/kHM9f

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...