giovedì 5 aprile 2012

Poveri noi !




Per me sta per iniziare il "periodo caldo", modello 730, modello Unico e la tanto temuta Imu, mi faranno compagnia fino a luglio.
Ma questo anno non ho proprio nessuna voglia, non e' la mole di lavoro che mi spaventa, io mi so organizzare, quando c'e' da lavorare non mi tiro mai indietro, rimango volentieri in ufficio anche fino alle 22 se c'e' ne bisogno. La mia scarsa volonta' deriva dal malcontento che sento e vivo in giro.
I pensionati sono terrorizzati, mi chiamano un giorno si e uno no per avere notizie sull'Imu:
"Sai, figlia mia,ho bisogno di sapere l'importo perche' mi devo regolare su quanto poter spendere" e ancora
"Ma potro' comprare l'uovo di Pasqua a mio nipote ?"
"Io vivo solo, casa mia e' tutta da ristrutturare, e' cosi' decadente che a volte quando vado da mio figlio, ci entrano i vandali perche' pensano che sia abbandonata e me li ritrovo in camera da letto e la casa a soqquadro, il comune questo lo deve sapere quando mi chiedera' i soldi dell'Imu."
Con gli imprenditori, un tempo discutevamo del bilancio, per me era fonte di orgoglio presentare un bilancio impeccabile e inattaccabile, adesso non interessa piu' a nessuno.
L'unico modello che interessa a tutti e' il modello F24 che ragruppa il totale delle tasse da pagare.
Per me diventa sempre piu' difficile presentare l'F24 alla gente, anche perche' conosco la loro reale situazione.
Ci sono aziende che hanno tanti crediti da riscuotere verso i loro clienti, soprattutto chi lavora con le grosse aziende che mettono in cassa integrazione i dipendenti e non riescono a pagare i fornitori.
Che brutto periodo !!!
Allora, poi, quando mostro il modello F24, perche' il mio lavoro si e' ridotto a questo, arrivano le reazioni, che sono le stesse da un paio di anni a questa parte.
I piu' scrupolosi e volenterosi mi chiedono se si puo' pagare a rate, altri, invece, mi dicono che non pagheranno e aspetterenno la cartella di Equitalia, per avere piu' respiro e sistemare le loro faccende.
Non ho proprio voglia questo anno di vedere queste facce, di dare spiegazioni, perche' poi di fronte a certe cifre, il dubbio che il commercialista abbia sbagliato, viene sempre !
Non voglio rovinarvi le vacanze di Pasqua, ma ho raccolto questi articoli del Sole24ore del 3 e 4 aprile scorsi, sullo spauracchio del momento: IMU, cosi' se qualcuno di voi vuole gia' abbozzare due conti..........





2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...