mercoledì 6 marzo 2013

"Violinista per un giorno"





Avete mai pensato di avvicinare i vostri figli all'opera lirica e alla musica classica ? Spesso si pensa che, soprattutto per i bimbi piu' piccoli, sia un'esperienza noiosa, ma la magia del teatro riesce a catturare tutti, grandi e piccini.
Approfittando del progetto “Famiglie all’Opera” un progetto fortemente voluto dal Commissario Straordinario Carlo Fuortes e curato da Terry Marinuzzi (Shahrazad – Bari), presso il teatro Petruzzelli di Bari che ha permesso ai bambini dai quattro ai quindici anni e alle loro famiglie, di visitarlo e di essere coinvolti nella sua magia, ho pensato di far trascorrere a Marco un pomeriggio diverso.
Il portale "Citta'dei Bimbi.it" , ha pubblicizzato l'evento e anche il laboratorio musicale dell'associazione MusicaIngioco "Violinista per un giorno", tenuto sempre presso il teatro Petruzzelli. Sotto la guida e il carisma del maestro Andrea Gargiulo, i bambini, tra cui Marco, hanno vissuto un'esperienza davvero indimenticabile, si sono trasformati in una piccola orchestra, il maestro con la sua bacchetta indicava il tempo da seguire, e poi improvvisamente si sono ritrovati con un violino vero in mano, sempre seguendo il maestro, hanno iniziato a suonare e a fermarsi quando il maestro con la bacchetta faceva il segno convenuto. Davvero un grande maestro che con semplicita' e' riuscito a spiegare le basi per suonare il violino e a trasmettere la sua passione per la musica ai bambini.
E' stato davvero bello vedere la partecipazione dei bambini al laboratorio, il loro entusiasmo e stupore davanti al violino, dato cosi' nelle loro mani senza alcuna esperienza, l'emozione di noi genitori che assistevamo. Questi bimbetti, disposti come un'orchestra, seduti con il violino in posizione, quando non suonavano e aspettavano il loro turno, davvero dei piccoli grandi artisti.

Riporto uno stralcio della locandina di MusicaIngioco per meglio capire la loro attivita':

"L'associazione, grazie ad alcuni sponsor, si e' dodata di un parco strumenti proprio composto da sedici violini e due violoncelli. Gli operatori entrano nelle scuole ( ormai preferibilmente elementari ) e mettono nelle mani dei bambini, assolutamente privi di qualsiasi tipo di informazione musicale, gli strumenti. Dopo questo breve passo, si istruiscono su concetti ed informazioni basilari e, grazie all'ausilio della tecnologia che diffonde una base musicale preregistrata appositamente scritta per questo tipo di progetto, dopo circa due ore si "sentono" in grado di suonare un brano musicale sentendosi parte di una collettivita' orchestrale. Questo "grimaldello musicale" e' tale, che i bambini rimangono talmente affascinati che chiedono, anche a distanza di tempo, la ripetizione dell'avvenimento." ( www.musicaingioco.net - www.motoredellearti.it )

Ecco Marco alla sua emozionante esperienza:




Guardate questo video, gentilmente fornitomi dal maestro Andrea Gargiulo che ringrazio per la collaborazione e a seguire un'intervista, come la definisce il maestro, "caruccia".









Ecco l'intervista al maestro Andrea Gargiulo:

Il sistema Abreu : un progetto musicale e sociale di riscatto per i giovani disagiati



Qui potete vedere altri video di piccoli orchestrali:
http://www.youtube.com/user/MusicaInGioco/videos?view=0




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...