giovedì 13 giugno 2013

10ª Giornata Nazionale dello Sport



Domenica 9 giugno, Marco e i suoi cugini hanno partecipato ad una manifestazione sportiva organizzata dal Comune di Giovinazzo ( Ba ). Ecco la loro presentazione:
"In occasione della 10ª Giornata Nazionale dello Sport che avrà luogo il 9 giugno 2013 a partire dalle ore 17.00, presso il Parco Scianatico, le associazioni sportive di Giovinazzo sono invitate a partecipare e a promuovere tale iniziativa in conformità con le direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri e dell’Assessore allo Sport di Giovinazzo.
Le associazioni interessate potranno allestire Stand e/o presentare materiale per promuovere la loro attività sportiva.
Ospite d’onore della manifestazione sarà l’associazione APLETI (Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell’Infanzia).
A tutti i partecipanti, che potranno iscriversi direttamente sul posto dalle ore 16.00, verrà consegnato il materiale necessario." ( dal sito del Comune di Giovinazzo ( Ba ))


E' stata un'ottima occasione per far conoscere il lavoro e i progetti dell'associazione APLETI a cui i bambini, soprattutto quelli che soffrono e le loro famiglie, stanno molto a cuore.
Cosa c'è di meglio per un bambino di poter stare in uno splendido parco all'aria aperta e sperimentare varie discipline sportive, alcune, parlo per Marco, mai seguite prima. Tutti i bambini che hanno partecipato, anche quelli con le loro sofferenze, si sono divertiti e misurati in un sano clima di "agonismo" a portata di bambino. Per un giorno, magari, quei poveri bimbi, hanno dimenticato le loro sofferenze e insieme alle loro famiglie, si sono goduti un pò di normalità.
Ecco Marco alle prese con le varie discipline sportive, per ogni disciplina sportiva, c'era un istruttore che spiegava ai bambini l'attività che dovevano svolgere, cercando di appassionarli allo sport, perchè lo sport fa socializzare e inibisce le diversità.
Si inizia con una partita di bocce:



Poi si passa al percorso di atletica leggera e il temuto salto in alto:



Adesso lo sport preferito da Christian, il basket:


C'è anche  il Taekwondo, un'arte marziale:


E ancora, pallavolo:


Qualche lezione di tennis:


Per finire in allegria, tanti balli di gruppo per la gioia dei bambini e anche di qualche mamma:



Tutti i bambini partecipanti,  un pò stanchi, ma soddisfatti e felici, sono stati premiati con una medaglia, ricordo di questa splendida giornata all'insegna dello sport e dell'allegria.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...