martedì 18 giugno 2013

Compiti per le vacanze estive



La scuola e' finita da qualche settimana, i vostri bambini hanno ripreso in mano, così solo per nostalgia, qualche quadernone, qualche libro di testo, ricordi di un passato anno scolastico ? Cosa dicono, che sono stanchi, si vogliono riposare, tanto c'è tempo per fare i compiti ?
E voi genitori cosa ne pensate dei compiti assegnati per le vacanze estive ? Siete d'accordo che un pò di ripasso ci vuole durante l'estate o siete stanchi anche voi di dover seguire i figli anche d'estate ?
Il solito copione che si ripete ogni anno, diversi sono i pensieri e le esperienze. Anche tra gli insegnanti ci sono pareri diversi, c'è chi assegna compiti per l'estate e chi non lo ritiene necessario.
Io, mamma di un bimbo che ha frequentato la prima elementare, sono a favore dei compiti per le vacanze. Durante l'anno scolastico, non ho la possibilita' di seguire mio figlio come vorrei, a volte mi rendo conto che basterebbe solo un po' di esercitazione in più a casa per memorizzare alcuni concetti e per mancanza di tempo non e' proprio possibile farlo. Allora, perchè non approfittare delle vacanze estive per ripetere e colmare qualche lacuna ? Marco mi ha dato una grande soddisfazione quest'anno scolastico, devo ammettere che non me l'aspettavo, soprattutto perchè sta imparando il vero valore del sapere, la magia del conoscere che cambia la tua prospettiva di vita, l'aiuto che lo studio da quotidianamente, come, ad esempio, leggere un'etichetta, scrivere un biglietto, aprire un libro, leggere e dire: "ma io questo lo so già".
Per questi motivi, noi, questa estate, scriveremo, leggeremo, faremo i conticini, perchè non ci si puo' fermare, la sete della conoscenza va sempre soddisfatta.

Per chi, come me, è sempre alla ricerca in rete di esercizi simpatici, che invogliano ad essere svolti, voglio consigliare il sito della maestra Marialuisa Arisi, c'è davvero tanto materiale, ma ciò che mi ha colpito di più, sono stati i quadernoni che la maestra ha pubblicato, anche Marco si è divertito a guardarli e a confrontarsi con gli altri bimbi ( gli autori dei quadernoni ), commentando i disegni perchè, magari per lui erano buffi, oppure: "mamma questo lo abbiamo fatto pure noi", ecc. ecc.

Eccoli qui i suoi quadernoni:
 http://www.arisimarialuisa.it/w/wp-content/uploads/2013/01/Quaderno-di-italiano-n-1.pdf


Ringrazio la maestra Marialuisa Arisi per avermi autorizzato a diffondere il suo materiale che risulterà, sicuramente, utilissimo e piacevole sia alle mamme che ai bambini che vorranno cimentarsi.








2 commenti:

  1. I quadernoni, della maestra Maria Luisa, sono bellissimi! Io sono una maestra e a fine anno scolastico fotocopio i quadernoni dei bambini ( per avere traccia del lavoro svolto)! Io assegno, ai miei alunni, in estate, i compiti, perché è necessario non abbandonare lo studio per tre mesi! Mio figlio invece odia i compiti delle vacanze ( a me questo dispiace molto)!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...