mercoledì 23 ottobre 2013

Che bello leggere !


Per far appassionare Marco alla lettura, ho condiviso con lui questo libro "Ceschetto figlio della montagna". E' un libro che io lessi quando frequentavo la quinta elementare e che ho custodito gelosamente per tutti questi anni. Ho pensato che il personaggio di Ceschetto, ragazzotto vivace, non tanto portato per lo studio, ma con un grande cuore, potesse colpire l'immaginario di Marco. Certo un libro di altri tempi, ambientato alla fine della seconda guerra mondiale, che forse nessun genitore farebbe leggere al proprio figlio,  ma di una moralità e un rispetto altrui molto marcati. Magari se lo rileggerà anche lui in quinta elementare, potrà rendersi conto delle peripezie di questo ragazzo che aiutava i partigiani, addirittura comandati dal suo maestro di scuola.

Sarà che sono una madre antica, infatti lo sono e mi riferisco alla mia età, ma ho proposto a Marco di leggere uno dei classici e mai intramontabile della nostra letteratura: il libro "Cuore".
Prima, per farlo interessare, gli ho fatto vedere alcuni episodi della famosa serie televisiva dove il maestro era interpretato da Jonny Dorelli. Scattata la sua curiosità, abbiamo iniziato a leggerlo insieme, un po' io e un po' lui. Devo ammettere che l'edizione del libro Cuore che avevo io, era davvero antica, c'erano dei termini che non usiamo più e che anche io facevo fatica a capirne il significato, a volte quando toccava a me leggere, e trovavo uno di questi termini, preferivo cambiarlo in uno più comprensivo per Marco. Spesso mi sono ritrovata a pensare che erano davvero altri tempi, perchè oggi abbiamo perso quei valori,quella educazione?
Naturalmente i personaggi preferiti da Marco sono stati: Garrone, De Rossi e inaspettatamente Precossi, quello che aveva il papà ubriaco che lo picchiava e  che gli strappò una volta il quaderno di scuola, mettendo in forse l'assegnazione di una medaglia.
Penso che tutti conoscano la storia del libro Cuore e per me è stato molto importante farla conoscere a Marco, chissà forse lo renderà migliore.












2 commenti:

  1. hai fatto benissimo, i libri di una volta hanno una saggezza infinita :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  2. io credo che tutti i bambini e i ragazzi di oggi dovrebbero leggere questi grandi classici.... io ancora oggi ne conservo un ricordo bellessimo! mi hanno ispirata , mi hanno fatta crescere con dei valori e ,soprattutto , mi hanno fatto sognare, piangere , ridere. Mi sono arrivati dritti al cuore! Non passeranno mai di moda certe letture.........brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...