lunedì 14 ottobre 2013

Il primo libro letto da Marco !


L'inverno scorso,una sera inaspettatamente, Marco mi dice: "mamma mi compri un libro", non credevo alle mie orecchie, subito ho chiesto il titolo di questo libro e lui mi fa "Un culetto indipendente" e poi mi racconta la storia è la prima volta che mi chiede, al posto dei soliti giocattoli, un libro, sta crescendo, finalmente, questo figlio. Incuriosita gli chiedo dove e come aveva sentito parlare di questo libro e lui mi risponde che ne avevano parlato in classe con la maestra. Il giorno dopo torna da scuola con un biglietto in mano, aveva chiesto alla maestra di scrivergli per bene il titolo del libro e l'autore, ancora più meravigliata io incomincio le ricerche di questo libro. Scopro che, sfortunatamente, è fuori produzione, bisognava ordinarlo, ma non assicuravano l'ordine, anche su internet non ho trovato quasi nulla, solo una casa editrice, che non conoscevo, lo aveva, ma le spese di spedizione erano maggiori del costo del libro. Potete immaginare il mio sconforto nel non poter soddisfare il desiderio di mio figlio e che desiderio !
Dopo qualche giorno, venni a sapere dell'inaugurazione di una biblioteca per ragazzi proprio vicino al mio ufficio. Un pomeriggio, Marco, accompagnato dal nonno, provò a vedere se almeno in biblioteca ci fosse questo libro da lui tanto desiderato e finalmente lo trovò.
Quando la sera mi ritirai a casa, Marco, tutto contento, mi viene incontro sventolando il suo libro.
"Finalmente Marco lo hai trovato, adesso però lo devi leggere" e lui "mamma, ma l'ho già letto tutto, domani lo restituisco alla biblioteca".
"Un culetto indipendente", racconta la storia di Cesare Pompeo un bambino monellino che fa sempre arrabbiare la sua mamma che spesso lo sculaccia e con un finale sorprendente che non vi voglio raccontare. Sicuramente Marco si sarà immedesimato in Cesare Pompeo e le sue marachelle e, spero, sia rimasto colpito dalla morale finale del libro.








1 commento:

  1. I'm really enjoying the design and layout of your blog. It's a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to
    come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?
    Exceptional work!

    Feel free to visit my blog post - quest bars

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...