venerdì 6 febbraio 2015

Il Visconte dimezzato




Ogni sera con Marco, prima di addormentarsi, abbiamo l'abitudine di leggere qualche capitolo di qualche libro. Questa abitudine è nata per caso, da quando, in prima elementare, la sua maestra, per farlo esercitare alla lettura, gli diede un libro da leggere a casa. Durante la settimana per me è impossibile seguire Marco per il poco tempo a disposizione, così abbiamo pensato che l'unico modo per aiutarlo nella lettura era la sera prima di dormire.
Da allora devo ammettere che abbiamo letto un discreto numero di libri, dai più vari ai più classici, leggiamo insieme perchè poi lui si stanca, ma vuole sapere come finisce il capitolo e quindi poi leggo io e anche perchè, durante la lettura, se incontriamo un vocabolo che lui non conosce, non avendo il dizionario sotto mano, io gli spiego il significato. Marco si è appassionato molto alla lettura dei libri di Geronimo Stilton, riesce a leggere due capitoli e anche tre ogni sera, rispetto agli altri libri. La collezione di libri di Geronimo Stilton è davvero accattivante ed appassiona i bambini con i disegni, i caratteri colorati e anche la facilità di comprensione del testo. Così abbiamo iniziato a regalare libri di Geronimo Stilton a Marco, ne ha uno fisso sul suo comodino che lo aspetta ogni sera.
Con grande mio stupore, una sera trovo sul suo comodino, il solito libro di Stilton e accanto il Visconte Dimezzato. Una persona a lui vicina gli ha consigliato di leggere questo libro di Italo Calvino, facendo una premessa: "E' un po' difficile da leggere, ma la storia certamente ti piacerà". Inizio a sfogliare il libro e leggo: "età consigliata undici anni", resto un po' perplessa, ma poi mi ricordo che anche io a undici anni leggevo già Shakespeare e che la curiosità fa superare tutte le difficoltà del testo, in più, Marco, leggendolo con me, avrebbe avuto un supporto per la comprensione del testo. Il passaggio dal testo colorato e semplice di Stilton al bianco e nero di Calvino è stato un po' difficile e naturalmente il linguaggio utilizzato non è semplice per Marco. Lui dai due capitoli che leggeva prima, adesso legge solo tre pagine, ma effettivamente è molto incuriosito dalla storia fantastica del Visconte ed è stato anche colpito dal personaggio di Esaù, suo coetaneo, ma dai comportamenti stravaganti e birbanti. Siamo arrivati all'ultimo capitolo che leggeremo stasera e devo ammettere che è stata una bella parentesi, un nuovo testo, una storia fantastica linfa nuova per la fantasia di Marco, certo per esercitarci nella lettura è preferibile il nostro amico Geronimo Stilton.
Se avete piacere di fare questa lettura insieme ai vostri figli, ho notato che su internet il libro si può scaricare liberamente in formato pdf.








2 commenti:

  1. Non conosco questo titolo ma di certo la mia Noemi ne sarà attratta visto che divora libri in quantità esagerate!!!! =DD
    Grazie della dritta!!!
    Kisssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. Grazie al blog http://www.mammecomeme.com/ davvero tanti spunti di lettura per i nostri figli !!!1

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...