giovedì 2 luglio 2015

L'importanza del corredino per un nuovo arrivo in famiglia

 L'arrivo di un bambino scombussola in tutti i sensi la normale vita familiare. Per limitare i danni ed avere un aiuto per preparare la mamma, la casa, l'abbigliamento, ecc., condivido volentieri con voi questa infografica e questi consigli molto preziosi, soprattutto per chi si trova a dover vivere la prima esperienza da genitore. Stampate l'infografica e tenetela sempre a disposizione soprattutto quando inizierete a fare acquisti per il più bel dono che un genitore possa ricevere.


Di seguito troverete una serie di consigli utilissimi:

I giusti accessori per il corredino neonato

Con l’arrivo del primo bambino, tutti i genitori si trovano alle prese con la temibile prova del Corredino del neonato. Se, infatti, una buona parte degli accessori per neonati ricevono un universale “pollice su” da tutti i genitori, nonni e pediatri di turno, su alcuni si dibatte più o meno ferocemente, vuoi per l’individuazione del modello migliore, vuoi per l’effettiva utilità degli stessi. Alcuni accessori, poi, sono vittima di feroci campagne mediatiche, spesso assolutamente infondate. Uno degli esempi più recenti è quello del marsupio neonato: considerato addirittura nocivo da chi predilige utilizzare le fasce porta bebè, viene accusato di causare problemi ai bambini che lo utilizzano, quando in realtà non esiste un solo caso documentato in tal senso, neppure nei paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti, dov’è ampiamente diffuso. Se è quindi perfettamente giustificabile preferire l’utilizzo di una fascia, anche il marsupio neonato va considerato un mezzo assolutamente idoneo al trasporto del bambino, avendo cura, come per ogni accessorio, di utilizzarlo in maniera corretta. Un simile destino ha subito, in passato, il girello, che resta uno strumento assolutamente sicuro e utile se usato con la giusta parsimonia.
Un accessorio indispensabile: il seggiolone
Un accessorio che non è mai stato messo in discussione è sicuramente il seggiolone. Non a caso, è una componente essenziale del corredino neonato ormai da innumerevoli generazioni, nel corso delle quali ha subito una naturale evoluzione nella scelta dei materiali utilizzati, nell’adozione di forme più ergonomiche, e nella proliferazione dei modelli. Un seggiolone, oggi, può essere pensato per il viaggio, per essere utilizzato su un tavolo, per essere ampiamente reclinabile – svolgendo il compito solitamente destinato alle sdraiette – e per tante altre funzioni ibride. Quel che importa è che fornisca al neonato un ambiente sicuro, tranquillo e protetto nel quale possa mangiare, riposare e osservare pacifico la sua mamma mentre svolge le faccende domestiche o il suo lavoro.
Gli accessori di moda oggi: il fasciatoio
Abbiamo già detto quanto, in questi anni, le fasce porta bebè siano diventate di moda, riprendendo con forme, materiali e tecnologie un accessorio che, soprattutto in Oriente e in Africa, era usato già in tempi antichi. Un altro accessorio sempre più usato – e per validissimi motivi – è il fasciatoio. Vista la mole enorme di cambi richiesta da ogni neonato (in media, circa 5000), infatti, questo accessorio che semplifica e velocizza l’operazione è una vera e propria manna dal cielo. Dotato di cassettini e scomparti in cui riporre pannolini, borotalco, asciugamano, un giochino per distrarre il piccolo e altro ancora, permette di cambiare un neonato in tutta sicurezza e di fornirgli un ambiente costante in cui sottoporsi a questa “tortura” che, col tempo, diventerà sempre meno spaventosa e sempre più piacevole.
Un’infografica per dominarli tutti
Se, dunque, la lista di accessori necessari per il corredino neonato è lunga e controversa, come possiamo fare a orientarci? Uno degli strumenti che potreste utilizzare è questa pratica infografica che riassume tutto l’occorrente per un neonato, in casa come all’aperto. Salvata sul vostro smartphone o stampata e appesa al frigorifero, vi permetterà di fare un rapido controllo delle vostre scorte o di verificare il contenuto della vostra borsa fasciatoio prima di uscire. Molti neo genitori imparano a non dimenticare a casa i pannolini, o il ricambio, nel modo peggiore: dimenticandoli e incorrendo in una giornata da incubo. Per quanto possa risultare “formativa”, fareste bene a tenere sott’occhio la vostra lista e rinunciare a questa terribile esperienza!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...