giovedì 16 gennaio 2020

Il mondo dei bijoux e gioielli fai da te




Condivido con voi la creazione di gioielli, l'arte e la tecnica che tutte noi possiamo imparare seguendo i preziosi consigli di una grande artista Manuela Dore.


Il mondo dei bijoux e gioielli fai da te

Hai mai pensato a quanto può essere stimolante, divertente e creativa la realizzazione di gioielli artigianali rigorosamente “home made”? Pensi che un’attività del genere sia estremamente difficile e adatta solo a persone particolarmente precise, pazienti e abili manualmente? Bè, se è così ti sbagli! Certo, per i lavori più elaborati ci vuole una certa manualità ed esperienza, ma ti assicuro che esistono una miriade di bijoux facili e veloci che tutti, persino i bambini, possono essere in grado di creare. E perché dunque non intraprendere questa affascinante attività con i nostri piccoli? Magari ideando insieme un bel braccialetto o un simpatico ciondolino da appendere al collo con un nastro colorato.

E che dire poi dei materiali da utilizzare? Ci si può sbizzarrire davvero con tutto e parte del divertimento sarà proprio escogitare cosa può essere utilizzato per la realizzazione del tuo originalissimo bijoux! Si possono scegliere materiali “classici” come perline colorate, pietre dure, resina, alluminio, cristalli, rame e argento o materiali “alternativi” come carta, conchiglie, fimo, pasta di sale, tessuto, feltro, prodotti da riciclo e persino cialde di caffè. I più piccini potranno creare monili da colorare, lasciare asciugare e infine indossare con il Das, la pasta secca o addirittura la mollica di pane. Ti chiederai come fare a costruire un bijoux con la mollica di pane. È sufficiente scaldarla lavorandola a lungo con le mani, darle per esempio la forma di una goccia o di una pallina, fare un forellino con uno stecchino per far passare il filo e lasciarla seccare. Una volta colorato e asciutto, il monile potrà essere indossato e mostrato alle amichette.
Le mamme invece potranno realizzare per sé gioielli elaborati e alla moda con materiali di maggior valore, da abbinare ad un particolare abito o ad una nuova acconciatura di capelli.
E che dire di questa attività per la realizzazione di originali idee regalo? Cosa può lusingare più di un gioiello ideato appositamente per un’amica o una persona cara? E questo non vale solo per le donne, ma anche come affettuoso dono al papà, al compagno o a un caro amico. Immagina come sarebbero felici di ricevere un bel paio di gemelli o un elegante bracciale fatti proprio pensando a loro!
Se il mondo estroso e colorato dei gioielli fai da te ti ha conquistato e vuoi provare a realizzare il tuo primo bijoux, non ti resta che decidere che materiali preferisci utilizzare, armarti di forbici, pinze, filo e quant’altro può servirti nel tuo splendido lavoro di creazione. Troverai tutto il necessario nei negozi che vendono prodotti e strumenti per la creazione di gioielli artigianali.
Se invece preferisci seguire un corso che ti insegni a costruire bijoux professionali con materiali di pregio, ti consiglio di visitare il sito www.crearegioielli.it di Manuela Dore, specializzato in video corsi e prodotti  multimediali sulla realizzazione di gioielli con i cristalli Swarovski®. Oltre ai corsi on line, il sito offre un interessante blog, schemi Swarovski® gratuiti, video tutorial tratti dall’omonimo canale YouTube e un mini corso gratuito per insegnarti a costruire una fantastica parure in cristallo. Cosa aspetti? Compila il modulo e riceverai subito il tuo mini corso!
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...