mercoledì 28 dicembre 2011

Nostalgia !




Soffro gia' di nostalgia, e' da questa estate che ci penso, al termine di quest'anno scolastico, mio figlio lascera' la scuola materna. Questa vecchia foto, trovata sul sito della scuola, e' la foto della sua sezione,  la sezione B, attualmente ci sono delle variazioni, nuovi disegni, cambiano forse ogni mese, poco ordine, diversa disposizione della cattedra delle maestre, pero' resta sempre un'aula molto luminosa e spaziosa.
Il primo approccio con la scuola, per noi non e' stato traumatico, anzi ci manchera' questa bella famiglia.
Si, perche' questo e' l'ambiente che si crea qui, una bella famiglia allargata anche con i bimbi e le maestre delle altre sezioni.


Questa foto e' stata scattata il 18/09/2009, l'anno scolastico era iniziato due giorni prima, papa' Angelo accompagna Marco a scuola, la sua espressione serena per un bimbo che fino a qualche giorno prima era sempre stato dai nonni,  che adesso si ritrova con tanta gente estranea, tanti bimbi sconosciuti, tante regole che a casa non esistono, la dice lunga anche per una mamma a cui dispiace sempre separarsi dal proprio figlio.
Anche se, a pensarci bene, io penso di aver sofferto per la separazione di piu' al secondo anno. Al primo eravamo entrambi ignari di cosa ci dovesse capitare, c'era la novita', il secondo anno, invece, dopo le vacanze estive, e' stato piu' duro per me lasciare Marco, ricordo che il primo giorno di scuola, lui era felicissimo di rivedere gli amichetti e le maestre, io, invece, dopo in macchina ho pianto, e' successo solo il primo giorno, poi il suo entusiasmo mi ha contaggiato. Naturalmente i primi quindici giorni del suo primo anno di scuola, sono stati un po' tempestosi, proprio perche' doveva amalgamarsi con gli altri bimbi, c'erano le maestre da ascoltare e lui ha un bel caratterino, non e' uno di quei bimbi che possiamo definire "tranquilli".


Quante attivita', quanti disegni, quante canzoncine in questi tre anni di scuola !
Ecco qui una filastrocca dal passato che ho riletto proprio oggi e mi ha reso nostalgica:

http://www.nostrofiglio.it/filastrocche/filastrocca-dov-e-il-pollice.html

2 commenti:

  1. non voglio pensarci...anche mio figlio alla primaria! I cambiamenti mi turbano sempre...buon 2012
    http://teacherl2online.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Grazie buon anno anche a te ! A me i cambiamenti, invece piacciono, nuove emozioni, nuove situazioni, cio' che non vorrei e' lasciare questa scuola, mi manchera' moltissimo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...