domenica 8 gennaio 2012

Disegnare con il sale

Ho preparato il sale colorato con la polvere dei gessetti. Ho pensato di farlo usare a Marco per disegnare, come se il sale fosse una matita nelle sue mani. Per fare pratica io e lui, abbiamo iniziato da forme semplici. Ho rovesciato sul foglio, tipo montagnetta, un po' di sale azzurro, mettendo il dito al centro della montagnetta e allagardosi sempre di piu', si possono creare dei cerchi. Una volta capita la tecnica e dopo che Marco mi aveva osservato, e' toccato a lui continuare a fare i cerchi.





Dopo i cerchi siamo passati a disegnare le onde con tutti i colori del sale che avevamo a disposizione. Marco ha apprezzato questo tipo di disegno manuale e si e' divertito con le sue manine a delimitare i bordi e a dare l'ondulazione necessaria e con le dita modellava le onde.




Visto che si prestava e che si stava divertendo, ho provato ad andare oltre.
"Marco che ne dici se disegnamo qualcosa, magari cio' che tu riesci con la matita a disegnare meglio ?"
"Va bene mamma, proviamo, tanto se viene una schifezza, buttiamo tutto".
Guardate che disegno ha fatto, certo non e' di facile interpretazione, pero' a me e' sembrata un'opera d'arte, soprattutto perche' non e' per niente facile disegnare con il sale.









Non so se si capisce, ma ha fatto il prato verde, una casa viola con il tetto a punta, un bimbo rosa e il cielo azzurro. Non era per niente facile e cio' che mi ha colpito e' che nonostante lui sia un tipo maldestro, poco preciso, elefante nei movimenti, e' riuscito a non mischiare i colori, a non trascinarsi con la manica il sale da una parte all'altra del foglio, sono davvero soddisfatta.
Alla fine un meritato premio, cerchio goloso di m&m's !


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...