martedì 2 ottobre 2012

L'uso delle fonti fotografiche e audiovisive nella didattica


Sono stata contattata dall'artista Letizia Cortini, che mi ha illustrato il suo progetto, che a me e' parso molto interessante e utile, per questo ho deciso di condividerlo con voi.
Chi e' Letizia Cortini ? Eccola, passo a lei la parola:

"Salve sono un’artista, appassionata e studiosa del rapporto tra cinema e storia, tra didattica e uso delle fonti audiovisive, tra conoscenza della realtà e linguaggio visivo. Vorrei utilizzare questo blog per riflessioni, percorsi di ricerca, segnalazioni di risorse e commenti sui temi indicati. Mi piacerebbe che diventasse uno strumento utile soprattutto per insegnanti e studenti."

" Il post che segue è stato sollecitato, con l'inizio del nuovo anno scolastico, da problematiche differenti relative al mondo della scuola:
- di tipo sociale, considerando il persistere ancora e perfino in Italia, del problema dello sfruttamento del lavoro minorile e dell'evasione dell'obbligo scolastico;
- di tipo metodologico, data la carenza nella didattica dell'uso delle fonti fotografiche e audiovisive, che possano aiutare i ragazzi a sviluppare maggiori attenzione e attitudine allo studio, stimolati dai linguaggi visivi, diversi da quelli verbali, nonché una loro maggiore curiosità verso il mondo e la realtà sociale che li circonda e in cui sono immersi.
In tal senso segnalo altri due post correlati a questo, ringraziando Daniela per la segnalazione e i lettori per l'attenzione:
"A scuola. 1° puntata"
http://visionandonellastoria.net/2012/08/27/a-scuola-1-puntata-at-school-1st-bet/
"Bambini acrobati... imparare a stare in equilibrio"
http://visionandonellastoria.net/2012/09/21/bambini-acrobati-imparare-a-stare-in-equilibrio-acrobats-children-learn-to-balance/


                                                                    Ecco il post:

Quando i bambini non andavano a scuola – When the children were out of school





 

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...