venerdì 21 dicembre 2012

Insegnare e' anche .............




Oggi sono venuta a conoscenza di un episodio molto lodevole che vorrei condividere con voi.
Ho saputo che una professoressa, ha invitato a casa sua, per una tombolata, i suoi alunni dell'ultimo anno.
Un gesto davvero lodevole, la professoressa si e' resa disponibile, dopo che ha saputo il desiderio di un gruppo dei suoi alunni di organizzare la tombolata, e soprattutto dopo che si e' resa conto che nessuna mamma degli alunni interessati, era disponibile ad ospitare in casa propria i ragazzi, nessuno voleva prendersi il "fastidio" di avere per casa un gruppo di ragazzi.
Cosa ne pensate ? Quanti insegnanti hanno fatto la stessa cosa o similare ?
Di mamme che non vogliono prendersi il "fastidio", ne conosco moltissime, come, pero', conosco anche mamme molto disponibili e collaborative, ma diventano sempre piu' rare.

                                                                          I vostri commenti:


Katia Di Maglie  ha scritto: Ho una maestra di asilo (scuola infanzia) molto disponibile. Che ogni tanto invita a cena bimbi e genitori per stare un po' insieme.

Silvia Pinky Barbaresco  ha scritto: Il 24 dicembre mio figlio di 13 anni va insieme alla sua classe a casa dell'insegnante di italiano che, in cambio dell'aiuto per fare l'albero di natale, offre cioccolata in tazza per tutti! I ragazzi sono estasiati!

Silvia Gardellin  ha scritto: Oggi a casa mia c'erano: mio figlio di 7 anni, una sua compagna di classe,  suo fratello che frequenta la 4a, un bambino del burkina  e un bambino del marrocco, bellissima squadra !

Doris Sani  ha scritto: complimenti a quella prof. nn se ne trovano tante così !!!!!!! beati quegli alunni ad averla !!!!!!!!!!
Adamo Broccoli  ha scritto: brava la prof ... che sia d'esempio quella sedia non si occupa solo con il sedere, ma si occupa con il cuore...buon natale prof..
Roberta Stockalper  ha scritto: Giovedi' pomeriggio organizziamo un Laboratorio di cucina "Mamma oggi cucino io...!" Sara' davvero entusiasmante e divertente...e dopo una bella pizzata+patatine+cocacola e un bel film ribelle the brave!  
Monica Viaggi E Baci  ha scritto: Stading ovation per la professoressa!
Ricordo che il professore di filosofia di mio fratello alle supperiori aveva creato una serata a settimana in cui i ragazzi andavano a casa sua a vedere un film e poi a discuterlo e farsi quattro sane risate: non avete idea di che splendido rapporto si fosse creato tra il gruppo che aderiva e il professore.

Federica MammaMogliedonna F  ha scritto: Grande prof!!! Io non mi tirerei indietro... a me piace avere gente per casa, certo alle mie regole..!
Cristina Liberati  ha scritto: Mia figlia é professoressa ed ha invitato tutta la sua classe a casa nostra x una pizza e un gelato e sono venuti proprio tutti,si sono divertiti tantissimo e io sono stata contenta di ospitali,ma è vero quanti lo fanno?
Stefania Cenci  ha scritto: Io festeggiai i miei 19 anni a casa del professore di chimica. Il mitico "Maurizio". Quando avevamo il rientro settimanale del pomeriggio, andavamo spesso a pranzo a casa sua. Ricordo che una sera, dopo alcuni anni dalla maturità, io e le mie compagne di classe andammo a cena in una pizzeria nei pressi di casa sua e dopo cena gli facemmo una sorpresona...tutte a prendere il caffè di mezzanotte a casa sua. Naturalmente lui dormiva ma ci fece entrare e con immensa felicità facemmo notte fonda insieme.
Silvia Carrer  ha scritto: Io sono una insegnante e per i miei alunni farei di tutto.Oggi ho dovuto lasciare i miei ragazzi perchè mi mandano in un'altra scuola. Che dolore. Ma non mi dimenticherò mai di loro e ci vedremo di pomeriggio e li aiuterò anche se sarò altrove.

Alessandro Alfonsini ha scritto: Io ho 45 anni e l'altra settimana sono andato a cena con i miei compagni delle elementari ospiti di una delle nostre maestre... Quello che e' strano e' che oggi notizie come questa risultino eccezionali. Le maestre hanno un grande ruolo nella nostra crescita, queste cose dovrebbero accadere "normalmente" e non solo perche' i genitori non si rendono disponibili, cosa che e' incredibile...

Lina Anzalone  ha scritto: La maestra del mio piccolo telefona ad ogni sua assenza se non avvisata ed ha comunicato il suo rendimento sempre per telefono perche'non ero riuscita a presentarmi al ricevimento....ma l'avevo vista il giorno prima.... E si!!!!

Isa Colella  ha scritto: Io sono tra quelle rare...ospito sempre i compagni dei miei figli ,preparo ciambelle e pop corn, pero mi fa piacere per mio figlio. mi gratifica sapere che loro mi amano.

EDUCARE CON AMORE  ha scritto: Il discorso non è cosa pensare di questa professoressa,ma di queste mamme che non hanno voglia di avere "fastidi"!!!
Anna Trilly  ha scritto: La mia professoressa di italiano delle superiori organizzava sempre pomeriggi a casa sua,castagnate,pizzate e perfino gare di dolci!stavamo spesso a casa sua e tuttora io vado spesso a trovarla,passo ore e ore in sua compagnia e parliamo di tutto!queste sono le vere insegnanti,quelle che ci mettono il cuore!e per citare il discorso dei regalini,io nn sn ancora mamma,ma la mia,di mamma,mi ha sempre fatto portare pensierini per i miei professori ed io ne ero sempre felicissima!

Doreida Speci  ha scritto: E' vero,non é facile aprire la propria casa, la propria intimità..eppure la semplicità e la bonta' del cuore son quelle che ti toccano e scolpiscono il cuore.

8 commenti:

  1. sn maestra di nido e alla festa di fine anno ho invitato bimbi e genitori tutti in campagna a casa mia..preparando zucchero filato per tutti!

    RispondiElimina
  2. Sono poche le insegnanti così disponibili,è davvero ammirevole questa prof.
    Buon Natale a te e famiglia.Olga

    RispondiElimina
  3. io sarei disponibilissima ...perchè no...sono altri i problemi..
    ciao

    RispondiElimina

  4. Sono contenta di essere stata apprezzata dai genitori. Posso comunicare loro che non insegnando nello stesso paese non posso invitarli sempre e siccome sono stati bene ho pensato che nel mese di gennnaio farò a scuolA NEL POMERIGGIO IL CINEFORUM , VEDRò UN FILM CON LORO E POI LO COMMENTEREMO E MANGEREMO COSE BUONE.
    cIAO CIAO

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...