giovedì 17 gennaio 2013

L’acetone nei bambini: cause, sintomi e terapia


Mio figlio Marco non ha mai avuto problemi di acetone, quindi non mi sono mai interessata direttamente a questo problema, ma essendo molto diffuso tra i bambini, ho deciso di condividere con voi, questo articolo di Mamma Medico:

                                                      

L’acetone nei bambini: cause, sintomi e terapia



L’acetonemia (nota comunemente anche come acetone) o chetosi è un’ alterazione metabolica molto frequente in età pediatrica che si verifica quando l’organismo del bambino, dopo aver bruciato tutti gli zuccheri a disposizione, inizia a bruciare anche i grassi per far fronte alle necessità energetiche. Accade pertanto quando vengono meno le scorte di zuccheri. L’acetone è dunque una risposta del corpo ai valori bassi di glucosio e non è una malattia. ( Continua a leggere http://www.mammamedico.it/metabolismo-bambini/acetone-sintomi-terapia/ )



1 commento:

  1. In due anni e mezzo, per fortuna abbiamo contato un solo episodio di acetone, lo scorso anno, durante un week end al mare. Ho vissuto l'episodio con molta ansia, soprattutto per i racconti che me ne avevano fatto altre mamme, per poi scoprire che e' più comune di quanto credevo, che e' spesso una conseguenza e non una malattia e soprattutto che, farsi prendere dal panico, e' ridicolo. E' stato anche lo spunto per una riflessione che poi ho pubblicato sul blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...