mercoledì 2 ottobre 2013

La schiusa delle uova di tartaruga



Sul finire di questa estate, abbiamo avuto la fortuna di assistere ad uno spettacolo emozionante.
Eravamo a Falerna ( Cz ) e cinquanta giorni indietro, mamma tartaruga, della specie Caretta caretta, una notte, è venuta dal mare, ha percorso qualche metro e poi nella sabbia ha scavato una buca per deporci le sua uova. Di solito la schiusa delle uova di tartaruga  marina avviene dopo cinquanta giorni, ma le condizioni climatiche possono anticipare, se fa troppo caldo, o posticipare, se fa meno caldo, l'evento.
Sulla spiaggia di sabbia di Falerna, al nostro arrivo, vedemmo una zona delimitata, con bandiere del WWF:




Io e Marco speravamo che i cinquanta giorni scadessero proprio durante il nostro soggiorno, ed infatti il penultimo giorno della nostra permanenza, arrivò un gruppo del WWF per preparare la zona per facilitare e agevolare la schiusa delle uova e l'andata verso il mare delle piccole tartarughine:




Subito si raduna tanta gente ed io cerco informazioni, così conosco il dott. Paolillo, biologo e segretario della sezione del WWF della regione Calabria, che spiega ai bambini, ma anche agli adulti interessati, l'avventura di mamma tartaruga, anche lei nata su questa spiaggia e riuscita a sopravvivere, di solito, infatti, le tartarughe depongono le loro uova dove sono nate, ricordano il posto della loro nascita. Il dott. Paolillo ci mostra le foto scattate dopo che mamma tartaruga ha deposto le uova, ha lasciato sulla sabbia delle tracce che sembrano come quelle di un cingolato:




Ecco le uova deposte, i volontari del WWF si son voluti accertare della presenza delle uova per contarle e proteggerle:





I volontari del WWF hanno messo un telo verde scuro per proteggere le tartarughine anche dalle luci, di solito la schiusa avviene all'imbrunire o di notte e le luci del paese, attirerebbero le tartarughe verso la terra, mentre loro devono andare verso il mare, il telo verde serve per non far passare le luci e ad indicare la strada da seguire. Arriva l'imbrunire ed ecco Marco in prima fila ad assistere alla schiusa:



Si vedono appena le tracce già lasciate dalle prime tartarughine che hanno iniziato la loro avventura in mare:



Buona fortuna piccole tartarughe !







1 commento:

  1. Che bellezza, noi quest'estate abbiamo avuto incontri ravvicinati con le tartarughe di un vasca nella località di mare dove siamo andati e ci siamo appassionate e informate sulle loro abitudini, mangiare, riproduzione, credo che a mia figlia piacerebbe molto vedere uno spettacolo del genere, grazie di averlo condiviso con noi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...