venerdì 25 aprile 2014

Linguine al tonno !

DSCN5891_new

Con Marco abbiamo deciso di pasticciare in cucina, in realtà, mi piacerebbe che imparasse a cucinare almeno l'essenziale, quindi per abituarlo all'idea, iniziamo a pasticciare con qualcosa di semplice. Uno dei miei desideri più grandi, è cercare di rendere Marco libero ed indipendente da tutto e tutti, anche per questo, sotto forma di gioco, voglio che impari a cucinare. 
In una padella, ho messo un po' di olio e
Marco ha aggiunto due pizzichi di sale doppio, poi ha iniziato a tagliare i pomodori rossi freschi:


DSCN5871_new

DSCN5867_new

Dopo averli tagliuzzati, mette i pomodori nella padella e accende il fornello del gas:

DSCN5872_new

DSCN5873_new

Lasciamo sul gas fino a quando i pomodori non si cucinano un poco, ogni tanto Marco va a controllare la cottura. A metà cottura, aggiunge un po' di salsa di pomodoro:

DSCN5874_new

Marco è impaziente vuole aggiungere il tonno, ma prima si deve cucinare un poco la salsa. Finalmente è arrivato il momento di aprire la scatoletta di tonno e di versarla nel sugo:


DSCN5876_new

DSCN5878_new

DSCN5881_new

Adesso bisogna lasciar cucinare, ma la soddisfazione di Marco arriva quando gli tocca assaggiare il sugo per vedere se è salato al punto giusto e, naturalmente, che sapore ha:

DSCN5882_new

Bravo Marco, il sugo è salato al punto giusto ed è soprattutto buonissimo ! Di solito con il tonno si condiscono gli spaghetti, ma a papà Angelo piacciono le linguine e allora cuciniamo le linguine. Al bollore dell'acqua, "ma quest'acqua non bolle mai", pensa Marco, ci mette le linguine, per spingerle giù con le mani, si brucia un dito con l'acqua bollente, ma non ci da tanto peso, è troppo preso dalla cottura e vuole fare una bella figura con il suo papà. Ogni tanto le gira con la forchetta e aspetta con trepidazione la cottura finale:


DSCN5884_new

DSCN5885_new

DSCN5888_new

Scolata la pasta, l'abbiamo condita con il sugo al tonno e decorato il piatto con un rametto di rosmarino. Non abbiamo fatto la foto al piattone per il papà di Marco, ma è stato contentissimo e l'ha praticamente divorato, anche Marco è rimasto doppiamente soddisfatto, perchè è stata la prima volta che ha cucinato e anche ottimamente, e soprattutto perchè  si è divertito e ha fatto felici i suoi genitori.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...