mercoledì 14 maggio 2014

Verbo avere e l'uso dell' H



Non abbiamo ancora metabolizzato bene la differenza tra "è" verbo ed "e" congiunzione, e adesso ci ritroviamo ad affrontare il verbo avere con soprattutto l'uso dell'H. La mutina, questa sconosciuta ! Per aiutare i bambini a capire l'uso dell'H, la maestra ha dettato loro queste brevi ma significative regole:

L'uso dell'H





Naturalmente non sarà facile far imparare queste regole a Marco, ci vorrà molta esercitazione, così in rete, ho trovato questi esercizi da far svolgere:

ESERCIZI A CON L'ACCA


Un altro utilissimo aiuto per i nostri figli alle prese con "a" o "ha", è questo articolo scritto dalla mia amica Marzia Rubega, pubblicato dalla redazione di Nostrofiglio.it:


Anno o hanno? Uno degli scogli più comuni per i bambini della scuola primaria è imparare l’uso dell’h. Come possiamo aiutarli? Ecco le regole grammaticali e le strategie per superare la difficoltà divertendosi
di Marzia Rubega

Nella top ten delle difficoltà più comuni durante la scuola primaria, un posto d'onore spetta sicuramente alla 'silenziosa' e misteriosa lettera H. Imparare a usare l'acca correttamente è un vero scoglio per la maggior parte dei piccoli alunni tanto che c'è chi continua a sbagliare anche alle medie (e talvolta, non stupitevi, anche alle superiori: parola di insegnante!). Come può un genitore aiutare suo figlio anche a casa?
1) Test: quanto conosci l’h?
In genere, i bambini si prestano volentieri alle sfide: tra gioco e voglia di fare bene, l'apprendimento diventa più 'leggero' e divertente. Grazia Mauri, esperta di didattica, autrice di molti libri (con Monica Colli, Grammatica primitiva, Erickson) e maestra della primaria ha ideato apposta per Nostrofiglio l'H test qui sotto. Proponetelo a vostro figlio per motivarlo a fare amicizia con l'acca! ( continua a leggere )






Su un noto social network ho conosciuto una mamma davvero in gamba, la signora Elisa Tiezzi, che gentilmente ha voluto condividere con noi tutti questa scheda esplicativa dell'uso dell'h. Una scheda di facile apprendimento per i nostri bambini, eccola e grazie Elisa per il tuo contributo:







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...