lunedì 23 giugno 2014

La pagella scolastica



In questo periodo molti di noi genitori stanno prendendo visione delle pagelle dei propri figli. Ma secondo voi chi aspetta e nel tempo stesso teme di più la pagella, lo studente o il genitore ? La pagella è uno strumento che la scuola utilizza per mettere di fronte alla realtà i genitori, gli alunni già conoscono il loro rendimento, sono i genitori che a volte, nel bene e nel male chiudono gli occhi. Così poi leggiamo e ascoltiamo notizie di genitori che aggrediscono professori per un'insufficienza data in pagella, potevano seguire il figlio durante il quadrimestre, avrebbero conosciuto il suo rendimento e non si sarebbe arrivato a tanto, un gesto da condannare in tutti i sensi
che va a ledere anche sull'educazione dei figli, si parla tanto di bullismo e poi i primi bulli sono i genitori stessi, che brutto esempio ! La mancanza di rispetto nella cultura genera questa arroganza, a volte i genitori pensano di saperne di più degli insegnanti. Purtroppo questo atteggiamento non aiuta l'alunno che è in crescita e che dovrebbe vivere in un contesto familiare con valori ed esempi e non solo a sfidarsi alla Wii o alla Playstation. La pagella dovrebbe anche servire ad un'altra casistica di genitori, a quelli che hanno sempre denigrato i propri figli e di fronte a voti alti o a giudizi ottimi dei professori, cadono dalle nuvole. Già, esistono anche loro, ma che fa quel figlio sempre chiuso in camera a studiare,a cosa serve studiare, basta essere furbi e i voti alti arrivano da soli. Per alcuni genitori, un figlio che studia è un figlio che perde tempo, la vita si impara sulla strada, sembrano genitori di altri tempi, ma vi assicuro che in giro ve ne sono ancora. La loro convinzione è nata dalla loro esperienza, hanno un posto di lavoro, magari senza neppure un diploma e per loro la cultura non porta soldi, ma solo spreco di tempo, il "pezzo di carta" ci vuole, ma non è necessario appassionarsi allo studio. Sono genitori che hanno poco stima dei loro figli, magari derivante da esperienza personale subita nella loro adolescenza da parte dei loro genitori e non conoscono e non vogliono sapere l'importanza della cultura.
Bene, adesso domani, quando andate a ritirare la pagella dei vostri figli riflettete, il buonsenso, il rispetto e l'educazione portateli con voi e non abbandonateli mai.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...