venerdì 6 giugno 2014

Cavatelli fatti in casa

DSCN6119_new


Continuano i nostri esperimenti con la pasta fatta in casa. Per Marco è come giocare con la plastilina, con la differenza che poi c'è la soddisfazione di mangiare ciò che si prepara. Ho preparato un po' di pasta usando solo acqua e farina:


DSCN6084_new

Poi Marco ha preso un po' di pasta, ha iniziato a lavorarla un poco e poi ha fatto un serpentello di pasta:


DSCN6088_new

DSCN6090_new

Dopo ha tagliato tanti tocchetti di pasta, cercando di farli tutti uguali. Infine con un dito ha dato la forma del cavatello al tocchetto di pasta:

DSCN6093_new

DSCN6095_new

DSCN6097_new

Con la pratica, poi, ci siamo resi conto che era meglio cercare di fare i tocchetti di pasta più piccoli possibili, in modo che poi fossero più maneggevoli e più buoni durante la cottura. Ecco il risultato finale:

DSCN6101_new

Abbiamo lasciato a seccare i cavatelli per mezza giornata. Con tanto entusiasmo, abbiamo iniziato a preparare il sugo, volevamo imitare una ricetta mangiata in un agriturismo, ma abbiamo sostituito alcuni ingredienti. Marco si mettte subito al lavoro, taglia a pezzi piccoli la salsiccia che dalle nostre parti chiamiamo "zampina", poi allo stesso modo, taglia due pomodori rossi e versa tutto in una padella con olio e un poco  di sale:


DSCN6104_new

DSCN6102_new

DSCN6106_new

DSCN6108_new

DSCN6110_new

DSCN6113_new

Infine la ricetta originale prevedeva l'aggiunta di asparagi, ma in sostituzione noi abbiamo utilizzato due cubotti surgelati di spinaci:

DSCN6115_new

Marco è davvero soddisfatto del condimento preparato per i cavatelli e nel frattempo mettiamo anche sul fuoco l'acqua per la pasta:

DSCN6116_new

Dopo pochi minuti l'acqua bolle e il sughetto è già a buon punto. A fine cottura della pasta, ho versato i cavatelli nella padella con il condimento e ho lasciato andare sul fuoco per un po', ho aggiunto anche un po' di acqua di cottura. Il piatto è pronto, volendo si può aggiungere anche del formaggio sulla pasta:


DSCN6118_new



Ecco i link di altri nostri giochi con la pasta:







1 commento:

  1. E che tripudio di bonta! Bravissimi!!! Buon we e buon appetito :-))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...