lunedì 4 novembre 2013

Giocare con la pasta e poi........ mangiarla !



Dopo le frittelle curiose, oggi è toccato alla pasta fatta in casa !
Per entusiasmare Marco, ho pensato di mettere un po' di colore alla farina, lui, infatti, abituato alla pasta di sale, con la pasta colorata si sarebbe interessato di più. Anche con la pasta fatta in casa si soddisfa il palato e si gioca in maniera diversa.
Per colorare la farina, ho lessato e poi frullato un po' di spinaci, creando il colore verde, mentre per il colore rosso, ho utilizzato un po' di sugo avanzato dal giorno prima:



L'impasto l'ho preparato io, anche perchè pure per me è stata la prima volta e mi piace prima testare di persona ciò che voglio realizzare, per vedere se è a misura di bambino e soprattutto per divertirmi anche io, perchè la prima bambina della famiglia sono io.
Ecco l'impasto con gli spinaci, ottenuto mischiando farina e spinaci frullati, stesso procedimento e' stato utilizzato con il sugo:


Dopo aver lavorato un po' l'impasto, ho ottenuto una pallina facile da stendere.


Formata una stesa piuttosto grande, è toccato a Marco tagliare prima tante strisce verticali e poi tagliare in tanti rettangolini le strisce ottenute:


Stesso procedimento è stato utilizzato con l'impasto con il sugo:



Adesso per ottenere le nostre farfalle di pasta, Marco, ha unito la pasta al centro, premendo con una certa pressione per far attaccare bene:


E' stato molto facile e divertente fare la pasta in casa, penso che ripeteremo l'esperimento.
Ecco le nostre farfalle di pasta che abbiamo messo a seccare:


Temevo che, una volta calate nell'acqua bollente, si sarebbero staccate ed invece non è successo, anzi liberate dalla farina, il verde e il rosso si notavano molto di più. Io le ho condite con panna e pancetta affumicata, uno dei piatti preferiti da Marco, ma penso che anche con il sugo vadano bene. Non ho foto del piatto pronto, perchè tra la fame e la voglia di assaggiare, non ho fatto in tempo a fotografare, ma vi assicuro che è davvero un bel colpo d'occhio e che sono state buonissime.







2 commenti:

  1. Carina questa idea di fare la pasta insieme e sicuramente sarà anche buona da mangiare. Complimenti al blog http://www.mammecomeme.com/

    RispondiElimina
  2. Ottimo sistema per far mangiare le verdure ai bambini !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...