martedì 16 dicembre 2014

Presepe in scatola

presepe15_new


Come compito per casa, Marco deve realizzare un presepe utilizzando queste sagome di carta, inoltre la maestra ha fornito anche altre informazioni per la realizzazione: ritagliare le sagome e incollarle su un cartoncino più rigido e utilizzare delle stoffe per decorare le sagome.
Con questi pochi indizi, ogni bambino con la sua fantasia dovrà realizzare il presepe. Ecco le sagome da ritagliare:


presepe27_new

Questo lavoretto, in realtà, ha entusiasmato tutta la nostra famiglia, ognuno di noi ha fornito un'idea per rendere il presepe più originale. Subito Marco ha colorato di blu il fondo di una scatola riciclata dopo che a pranzo abbiamo mangiato le tagliatelle che conteneva:


presepe14_new


Abbiamo lasciato asciugare bene, poi Marco ha avuto l'idea di fare dei mattoncini all'interno della nostra capanna su tutti i lati:


presepe25_new


Dopo aver tagliato le sagome, le abbiamo incollate su del cartoncino bianco e dopo è toccato a me ritagliarle per bene. Con la stoffa che avevamo in casa e con dei veli, abbiamo realizzato i vestiti dei personaggi:


presepe26_new

presepe24_new

Il viso,le mani e i piedi, precedentemente, Marco, li aveva colorati con i colori a pastello:

presepe7_new

Nel frattempo che Marco si dedicava ai personaggi del presepe, papà Angelo ha realizzato il tetto della capanna con dei legnetti incollati con colla a caldo e ha anche pittato l'esterno della capanna. Mentre il colore si asciugava, Marco iniziava a tagliare la paglia per rivestire il pavimento della capanna. Dopo aver, con un pennellone sparso abbondante colla vinilica sul pavimento, Marco ha messo la paglia tagliuzzata, dopo aver fatto asciugare per bene, abbiamo eliminato quella in eccesso.





presepe1_new

presepe_new

presepe8_new

presepe21_new

Infine abbiamo incollato i personaggi ai loro posti, papà Angelo ha voluto fare delle ballette di paglia che ha incollato in un angolo e Marco, per non essere da meno, ha avuto l'idea finale di incollare un po' di ovatta per simulare la neve.


presepe4_new

presepe28_new

presepe9_new

Il nostro lavoro di squadra ci ha permesso di passare del tempo insieme lavorando ad un progetto comune e ne siamo rimasti tutti soddisfatti.


presepe18_new

presepe15_new











1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...