venerdì 5 dicembre 2014

Torta di mele pasticciata !

torta mele20_new

Io non so cucinare e neppure mi piace farlo, ma ciò che proprio non mi riescono mai, sono le torte ! Affinchè una torta riesca, bisogna seguire alla lettera la ricetta ed è proprio questo il mio problema, a me piace improvvisare, cambiare in corso d'opera, ma poi non ottengo mai buoni risultati.
Per far piacere a Marco e soprattutto per impegnarlo nel fare qualcosa in uno di quei pomeriggi che non gli va bene niente, abbiamo deciso di provare a pasticciare con le mele nel tentativo di realizzare una torta. Marco ha preso la bilancia e ha iniziato a pesare gli ingredienti, prima 150 grammi di zucchero e poi 150 grammi di farina:


torta mele0_new

torta mele5_new

Ho sbucciato le mele e le ho passate a Marco per farle tagliare a pezzettini, ho utilizzato tre mele belle grandi. Nel frattempo io ho montato lo zucchero con un uovo, dopo aver ottenuto un impasto spumoso, ho aggiunto mezzo bicchiere di latte e ho continuato a lavorarlo, alla fine ho aggiunto anche la farina e il lievito per dolci, ho continuato a lavorarlo finchè non sono apparse le bolle:

torta mele3_new

torta mele4_new

torta mele6_new

Marco ha aggiunto le mele tagliate a pezzettini all'impasto e ha mescolato con forza:

torta mele7_new

torta mele8_new

torta mele11_new

Ho foderato un tegame tondo con la carta da forno e ho versato l'impasto, Marco poi ha sparso su dello zucchero a velo:


torta mele13_new

torta mele15_new

Ho messo in forno a 180° per circa venti minuti, non si sentiva nessun odore, comunque appena l'ho vista dorata abbastanza, l'ho tolta dal forno, Marco ha messo un altro poco di zucchero a velo e dopo averla fatta raffreddare un po', l'ho tagliata. Tutti erano impazienti di assaggiarla ! Per fortuna il sapore era buono, forse l'aspetto un po' pasticciato, ma molto gustosa.


torta mele17_new

torta mele18_new

torta mele28_new

L'esperimento è riuscito, Marco ha imparato ad usare la bilancia, una nuova attività per lui, ma abbiamo stabilito che per la prossima torta di mele, dobbiamo mettere più mele, tre erano poche.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...