giovedì 22 novembre 2012

I bambini e il loro tempo libero


Cosa fanno i vostri figli dopo la scuola ?
Per i genitori che lavorano, a chi affidate i vostri figli dopo la scuola ?
Io ho la fortuna di avere un marito gia' in pensione che prende Marco da scuola alle 16.15 e poi insieme si organizzano il pomeriggio. Un' occhiata veloce al quadernone, per vedere se ci sono compiti da finire a casa o avvisi delle maestre, poi c'e' il corso di nuoto a cui, in altri giorni, si e' aggiunto anche quello di karate. Volevamo mandarlo anche al corso di recitazione, la passione di Marco, ma quest'anno e' un anno  di prova, sta frequentando la 1° elementare con il tempo prolungato e non ho idea se riuscira' a reggere il ritmo gia' della piscina e del karate, cosi' gli abbiamo lasciati liberi due pomeriggi da dedicare interamente al gioco che piu' gli piace a casa nella sua stanzetta. Se non avessi avuto la disponibilita' di mio marito, penso che mi sarei rivolta ai nonni per farlo accompagnare alle sue attivita' sportive, certo non avrei potuto pretendere che i nonni gli controllassero pure i compiti.


                                                           Le vostre esperienze:


Anna Maria Meraviglia  ha scritto: Mio figlio sta a casa da solo,guarda tv,gioca ps, fa i compiti a volte da solo,a volte con un educatore.
Raffaella Belluschi  ha scritto: Io lavoro da poco come educatrice in un post-scuola... Noi giochiamo, facciamo piccoli lavoretti e naturalmente i compiti
Maria Cristina Novello  ha scritto: 2 pomeriggi alla settimana è da mia mamma (santa nonna, ma non chiamatela nonna perchè lei non si sente vecchia per cui è nonna Nani detta mamma2), un pomeriggio è a scuola fino alle 16 e poi visto che il mio ufficio è sottocasa ed è come se fosse al piano di sopra ora che mi sembra abbastanza grandina sta da sola e scende quando ha bisogno di qualcosa.. Le avevo proposto il doposcuola ma ha detto di no, solo se serve.. tipo questa settimana che mamma2 non c'è. smileQuando era più piccolina c'era la baby sitter di supporto (in genere qualche amica di mia sorella) ora per fortuna hanno tutte un lavoro oppure sono diventate mamme a loro volta!
Gio Mazzanti  ha scritto: ognuna di loro ha lo sport 2 volte alla settimana. Quando non ci sono io c'è la baby-sitter. Quest'anno ci siamo ripromesse un inverno molto più slow. L'anno scorso il catechismo, la logopedia e l'inglese ci hanno steso!
Rita Silvestri  ha scritto:  2 pomeriggi a settimana lo mando dalla nonna (mia mamma) e poi ha gli allenamenti di calcio, altri 2 pomeriggi è a scuola fino alle 16.30 e poi è con me ed il venerdì è da me e poi ha catechismo.
Ro Gusmini  ha scritto: i miei vanno dai nonni fino al mio ritorno dal lavoro dopo le 18
Maddalena Fasser  ha scritto: Io finché si può lo porto al parco, poi si vedrà. :)smile
Mirela-Valentina Irimia  ha scritto: Ciao, io quando ho bisogno chiamo la babysitter, ho trovato una brava ragazza che ama i bimbi(il mio ha 20 mesi) e con lei sono tranquilla e non chiede tanto...
Laura Lasorsa  ha scritto: io fortunatamente riesco sempre ad andarli a prendere,se non ci sono io c'è il papà o la nonna.quando c'è bel tempo,che per noi significa anche oggi,quindi basta che non piova,si va sempre al parchetto!
Kikki E le Altre  ha scritto: con me. non ho nonni di supporto. un paio di gg a settimana li porto in palestra a fare una oretta di basket. pollo esce alle 13 dall'asilo e la pupattola esce alle 16.30. Magnum è a casa e non frequenta nido.
Ghada Walter Milloch Noujaim  ha scritto: Anch'io mi sono arrangiata sola, quando sono rimasta incinta ho lasciato il lavoro (mi piace metterla così piuttosto che dire che mi hanno messo nella posizione di andarmene!). Non ho nonni di supporto nemmeno io. Entrambi i bimbi escono alle 13, lunedì e mercoledì uno fa arti marziali e una fa danza, martedì e giovedì fanno inglese, il lunedì alle 
14.30 c'è catechismo così il resto della settimana si fanno cose soft in famiglia. Ed io corro!
Manuela Dell'Uomo  ha scritto: dopo l'asilo giardinetti col nonno e la nonna .....!!!
Luca Correggia  ha scritto: Per la materna anticipo alle 07,30 e posticipo, per le elementari la bimba è emigrata di qualche chilometro, lontana dalla sua scuola a pochi metri da casa. Per lei anticipo alle 07,30 e tempo pieno con uscita alle 16,15. Una sorta di tempistica tra me e mia moglie, qualche permesso che si recupera e un po di congedi senza stipendio ci permette con molti sacrifici di far si che dopo la scuola rimangono con almeno uno dei genitori.
Roberta Boschetti  ha scritto: Ci sono tante agenzie educative, i doposcuola, lo sport, ma la cosa migliore é non affidarli, tenerli e trascorrere con loro del tempo di qualità !
FANTASILARIA  ha scritto: Si corre, di solito riesco a riprenderlo io quando faccio solo la mattina e quando lavoro il pomeriggio lo riprendo all'una e lo porto dai nonni 
Cristina Guida  ha scritto: nonni foreverrr... però c'è da dire che dopo la scuola ha solo un pomeriggio libero..
Roberta Dudan  ha scritto: due pomeriggi sono a casa io. gli altri tre lavoro ma non tutto il pomeriggio. quando non ci sono io, sono con la baby sitter

Paolo Pugni, ci consiglia: I bambini e il tempo libero: la lezione della noia è importante?
http://faesbookmilano.blogspot.it/2012/10/i-bambini-e-il-tempo-libero.html
smile







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...