giovedì 1 novembre 2012

Impariamo a riciclare con Yuri







Io sono un'appassionata del riciclo e del riuso, una passione coltivata da bambina, quando mi industrializzavo a trasformare le cose di uso comune in giocattoli. I miei oggetti preferiti, facili da coinvolgere in storie fantastiche, erano le mollette di legno, le carte da gioco napoletane e i rotoli di cartigienica.
Quando ho sentito parlare di Yuri, mi sono subito entusiasmata. Yuri e' una rivista per bambini e anche per adulti, stampata su carta riciclata, che, in un certo senso, vorrebbe sensibilizzare i bambini, attraverso storie, giochi, attivita', al riuso degli oggetti, al riciclo, sperando di stimolare grandi e piccini a prendersi cura dell'ambiente con allegria. Pensate un po' come sarebbe bello stimolare la creativita', l'intelligenza, la fantasia dei nostri figli, abituati ad avere davanti a loro il giocattolo magari sognato, ma statico, intrasformabile. Provate a dare ad un bambino un rotolo di carta igienica, una scatola di scarpe o la scatola stessa del suo bel gioco appena comprato, secondo me si divertira' di piu', nel maneggiare, nel poter rompere, strappare, nel trasformare e dopo naturalmente sara' cura di noi adulti, aiutare i bimbi a raccogliere e differenziare.


Ecco allora l'idea di tre giovani pugliesi: Massimiliano Di Lauro, Marco Piazzolla, Enrico Piscitelli




"Nasce a Trani YURI, la prima free press per bambini.
Stampata in 500 copie, verrà distribuita in concomitanza con la riapertura delle scuole. Gratuita e su carta riciclata, con ventiquattro pagine colorate a misura di bambini, grandi e piccoli.
Yuri è un bambino con un sogno speciale, diventare astronauta. Ma Yuri è anche una rivista, ideata a Trani un anno fa, gratuita e stampata su carta riciclata, con dentro giochi, storie, fiabe e suggestioni. Nel numero zero, in uscita a settembre 2012, e distribuito ad Andria, Trani e Barletta, i giovani lettori potranno imparare come si ripara una ruota forata, cosa mangia un asinello, le regole del nascondino, e avranno a disposizione due storie illustrate, un’agenda con gli appuntamenti più divertenti in zona, e un fumetto con Yuri protagonista.
L’idea è lanciare una piccola bomba di ventiquattro pagine colorate, per innescare la curiosità dei bambini, stimolare l’interesse verso il riciclo, il riuso, ed espandere la sensibilità per le tematiche ambientali e territoriali, attraverso il riutilizzo creativo dei materiali e la scoperta dei processi naturali, replicabili anche in casa – su terrazze e balconi. Yuri è un bimbo di sei anni che si cimenta in progetti strampalati, utilizzando quello che trova a portata di mano: nella prima striscia che lo vede protagonista, per esempio, Yuri tenta di costruire un’astronave attaccando delle ali a una scatola di cartone. Provarci è la parte più importante dell’opera. Immaginare, tentare, scoprire: questi sono i valori che Yuri vuole diffondere."


Sul sito di Yuri: http://www.yurilarivista.net/, si puo' anche sfogliare online la rivista numero zero e cercare altre informazioni.


Questa, invece e' una recensione che ho trovato online:
http://www.ambienteambienti.com/ambientegiovani/2012/10/news/tutti-a-bordo-si-parte-con-yuri-81747.html




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...