martedì 13 novembre 2012

Nuova rubrica: "Il parere della psicologa"



Parte su questo blog un nuovo progetto, la psicologa in formazione Agnese Festo, di cui sotto c'e' una breve presentazione con foto, si presta, molto gentilmente, a pubblicare dei suoi articoli sulla psicologia infantile.
Ecco  Agnese Festo:



Qualcosa su di lei:



"Quando è stato il momento di decidere che studi intraprendere, la risposta è venuta da sé: è questo che voglio essere, psicologa. Oggi sono infatti psicologa in formazione.
Sto proseguendo il mio percorso di studi con esperienze di tirocinio nel campo ospedaliero col fine di una formazione a tutto tondo.

Lavoro come educatrice infantile e gestisco un gruppo di adolescenti. Amo i miei ragazzi, collaboro con loro con l’obiettivo di conoscerli a fondo per creare un percorso ad hoc basato sui loro interessi.
Collaboro con SIPO da qualche mese nel settore specifico mamme ed educazione, e vivo questa esperienza come grande opportunità di crescita.

Sono convinta che la comunicazione sia la base per buone relazioni e nel mio approccio all’altro parto proprio da questo."




Agnese Festo collabora con la S.I.P.O. come da breve presentazione in calce.



S.i.p.o. (www.psicologi-online.it), è un network di psicologi che offrono supporto psicologico a distanza, via skype, telefono e chat.

- La consultazione si esaurisce in massimo tre incontri e ha un costo molto competitivo.

- Siamo tutti professionisti iscritti agli albi regionali e specializzati nella consulenza online

- Siamo attivi in tutta Italia, per cui ci è facile trasformare la consultazione (qual'ora fosse necessario), da "virtuale a reale", presso gli studi di consulenza di ciascuno di noi. 

- Desideriamo farci conoscere ad un pubblico più ampio: www.mammecomeme.it e la sua Amministratrice, condividendo con noi l'efficacia del servizio, ci sta dando gentile ospitalità.

Concretamente pubblicheremo su questo blog articoli, scritti da nostri esperti e riguardanti problematiche psicologiche dell'essere madri, genitori e mogli.

Al link  (http://www.psicologi-online.it/come-funziona-la-consultazione-psicologica-online.html), puoi meglio trovare risposta ad alcuni dubbi e conoscerci meglio.

Per richiedere la consultazione è necessario iscriversi gratuitamente al sito, cliccando su Consulenza online (http://www.psicologi-online.it/consulenza-online.html).

Dott. Gabriele Achilli - Partner S.i.p.o.








Altra preziosissima collaborazione, per questa rubrica sul blog, e' con l'equipe di:

 Qui psicologia  : " La psicologia, detta in modo semplice"




Anche la Dr.ssa Eleonora Pellegrini, psicologa, collabora con questo blog, ponendo alla nostra attenzione i suoi interessanti articoli:

Dr.ssa Eleonora Pellegrini
psicologa
http://psicologiaperfamiglia.wordpress.com
Twitter: @psicofamiglia

Facebook: psicologia per famiglia


Ecco la sua presentazione:

Mi chiamo Eleonora Pellegrini e vivo e lavoro a Pistoia.

Sono una psicologa (iscr. alb. 4783), laureata Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Firenze e formata in Psicologia Relazionale e Familiare.

Mi occupo di:

-  difficoltà familiari, relazionali e di coppia (conflitti di coppia, miglioramento del clima familiare, supporto nei periodi difficili, ecc.);

-  supporto nella gestione dei figli (come instaurare e mantenere un buon rapporto, superare i momenti di passaggio e di crisi, adolescenza e conflitti in famiglia, comportamenti devianti e disordini dello sviluppo, problematiche scolastiche e difficoltà di apprendimento, ecc.);

-  problematiche individuali (ansia, depressione, elaborazione del lutto, distacchi familiari, dipendenze, separazioni, ecc.);

Svolgo sedute individuali, familiari o di coppia sia in studio che online.

Ho scelto la specializzazione in terapia familiare relazionale poiché credo che non si possa parlare di psicoterapia senza allargare e considerare lo spazio di vita della persona, poiché si possono fare grandi miglioramenti in seduta, ma tali miglioramenti devono essere contestualizzati, è necessario quindi conoscere non solo la storia della persona che viene in terapia, ma anche della famiglia, della coppia, dell’ambiente dove è inserita. Spesso infatti in seduta si presentano persone pensando di avere un problema, ma la maggior parte delle situazioni rivelano che il problema non è nelle persone, ma nelle risposte, nell’ambiente, nell’organizzazione dello spazio dove si trova ad interagire l’individuo.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...