venerdì 23 maggio 2014

Tagliatelle alla barese

DSCN6065_new

Continuano i nostri esperimenti in cucina, il mio intento è sempre quello di insegnare a cucinare a Marco, sempre utilizzando il gioco, perchè l'autonomia nella vita è molto importante. Mi era avanzato del sugo alla bolognese e che tipo di pasta lega moltissimo con questo sugo ? Naturalmente le  tagliatelle  ! Per fare una cosa veloce e anche non sapendo della buona riuscita, ho impastato solo acqua e farina per fare queste tagliatelle, nulla quindi a che fare con quelle emiliane. Poi mi sono ricordata di avere una macchinetta per fare alcuni tipi di pasta che, quando ero piccola, usavo con mia nonna,
veramente la usava lei, io guardavo ed aiutavo solo, Così ho tirato fuori dal ripostiglio la macchina magica e Marco ha iniziato a ronzarmi intorno facendomi mille domande, quale migliore occasione per metterlo subito al lavoro. Ha fatto della palline di massa e le ha finite di lavorare con la macchinetta, poi ha preparato le sfoglie e dopo, bastando solo cambiare la rotellina della macchinetta, sono magicamente uscite le tagliatelle.


DSCN5981_new

DSCN5985_new

DSCN5984_new

DSCN5982_new

DSCN5986_new

DSCN5987_new

DSCN5992_new

Ed ecco pronte le tagliatelle alla barese, le abbiamo lasciate a seccare per mezza giornata.

DSCN5993_new

Adesso bisogna cucinarle, con mio stupore Marco ha voluto ripetere la cottura della pasta fatta l'altra volta, quando ha preparato le linguine al tonno, e ricordava anche il procedimento. Ha aspettato che l'acqua bollisse e dopo ha calato le tagliatelle, poi, ogni tanto, ha girato con la forchetta. Io ho salato la pasta e poi lui ha assaggiato anche per controllare la cottura.

DSCN6058_new

DSCN6059_new

DSCN6061_new

DSCN6063_new


A fine cottura, non resta che condire con il sugo alla bolognese e abbondante formaggio.
Buon appetito !











2 commenti:

  1. Bravissimo Marco

    RispondiElimina
  2. Ciao! Arrivo dal blog di Enrica di PrincipesseColorate e scopro il tuo delizioso angolo web con molto piacere! Hai un blog ricchissimo e dal poco che ho potuto vedere mi piace tutto molto:esperimenti in cucina, lavoretti e tanti consigli e scambi utili. Ti seguo con piacere e curiosità! Buon appetito ;-))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...