lunedì 3 novembre 2014

Colorare la frutta

frutta colorata18_new


Noto spesso molto stupore in Marco quando gli propongo qualcosa di insolito, quando gli mostro come trasformare qualcosa di uso comune come la frutta, in qualcos'altro, l'andare contro gli schemi della quotidianità, alimentano molto la fantasia di un bambino, la banana cambia colore e può diventare una decorazione, non serve solo per essere mangiata.
Colorare la frutta è anche un lavoretto che può attirare i bambini a mangiare i vari tipi di frutta, attraverso il gioco e la trasformazione, imparano a conoscere e ad apprezzare la frutta.
Questa volta ho iniziato io a colorare con i colori a tempera la banana e l'ho lasciata in bella vista in cucina. Immediata è stata la reazione di Marco: "Mamma, tu sei la solita pazza, che hai fatto, hai colorato la banana !" "Certo", ho risposto io "e adesso lo farai anche tu". Infatti ha lasciato il tablet e subito si è impadronito del pennello. Noi abbiamo deciso di colorare la mela, la pera e la banana, Marco ha scelto i colori e si è messo al lavoro:


frutta colorata27_new

frutta colorata14_new

frutta colorata5_new

frutta colorata8_new

frutta colorata6_new

frutta colorata4_new

Per completare la trasformazione della frutta, dopo che si è asciugata bene, abbiamo deciso di decorarla con foglie, rosmarino e dei fiori secchi anche per riprodurre la stagione attuale: l'autunno.
Abbiamo prima passato le foglie ecc. nella colla vinilica diluita con un po' di acqua e dopo con l'aiuto del pennello, le abbiamo incollato sulla frutta. Questa operazione va fatta velocemente altrimenti la colla colando toglie via il colore a tempera:


frutta colorata2_new

frutta colorata7_new

Ecco la frutta trasformata:


frutta colorata15_new

Per fare uno scherzo, l'abbiamo anche servita in tavola a pranzo:


frutta colorata20_new








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...