domenica 27 novembre 2011

Albero di Natale particolare......





Oggi abbiamo aperto il nostro laboratorio natalizio !!!
L'intenzione era di preparare una sorpresa per i nonni e allora perche' non rispolverare i gusci d'uovo che proprio la nonna ci aveva messo da parte.
Abbiamo preso un cartone, incollato su un disegno di albero di Natale e poi via con il "mosaico" con i gusci d'uovo !


Ecco finito il primo stadio:





Per fare il nostro quadretto, ci voleva una cornice, allora perche' non utilizzare la pasta colorata avanzata dai braccialetti realizzati tempo fa ? Bella idea, dice Marco, tanto piu' che la pasta era gia' colorata e si trattava, quindi, solo di incollarla.
Il difficile, pensavo, fosse la pitturazione dei gusci d'uovo, perche' i tentativi fatti non mi avevano soddisfatto, nonostante avessi provato anche ad immergerli direttamente nel colore, ma a volte scivolava via non aderendo.Tralaltro cercavo qualcosa di semplice da far fare a Marco e finalmente arriva l'idea: decido di utilizzare una tecnica molto cara a Marco, che conosce bene, semplice e anche divertente, soprattutto dopo che ha finito quando si e' guardato le mani !
Allora abbiamo utilizzato per colorare il nostro "mosaico", la tecnica della "spugnetta".
Marco ha preso una spugnetta che bagnava nel colore a tempera e passava sui gusci, naturalmente l'albero e' verde e la sua stella in cima e' gialla.


Eccolo all'opera:














Penso di essere fortunata  ad avere un figlio che si presta e che mi trascina, inoltre ha una bella manualita' che io non ho, io so solo pensare e cercare di adattare a lui le varie tecniche, molte delle quali imparate proprio tramite lui e la sua scuola.
Prima o poi mi abbandonera', pero', per dedicarsi ad altro !
Per fare le palline dell'albero, abbiamo incollato dei pezzetti di velo fucsia, veramente andavano rosse, ma non avevo il velo rosso. Un po' di rosso che fa aria di Natale, pero', ci voleva e cosi' sempre con la tecnica della  spugna, ha riempito gli spazi vuoti del cartone.

Ed ecco qui il quadretto per i nonni:








Questo post ha partecipato al :








3 commenti:

  1. il tulle rosso te lo potevo mandare io .........di solita che sotto natale già i bambini sono sotto stress a scuola ............se poi lo chiede lui ok.....altrimenti rischi come qualcun'altra di usare i figli come cavia per un blog

    RispondiElimina
  2. Loro non hanno iniziato ancora a pensare al Natale a scuola. Marco non e' uno che fa le cose a comando, decide lui. Ha anche preparato il disegno per te con delle varianti decise da lui

    RispondiElimina
  3. ancora nulla ??? noi stiamo allestendo.........altrimenti con le vacanze di natale i bambini non si godono i loro addobbi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...