lunedì 2 settembre 2013

Counseling Italia: ecco la loro attività



                                   "Il Counseling per i genitori, i figli e gli insegnanti "




"I tempi di oggi sono caratterizzati dal frenetico rincorrersi di eventi volti a soddisfare i bisogni moderni. Le nuove tecnologie, i nuovi strumenti progettati per vivere e crescere meglio, le nuove esigenze per persone del presente che si preparano al futuro, sono elementi che rendono la vita moderna ricca di impegni e difficoltà, oltre che agevolazioni, a cui dobbiamo prepararci in modo adeguato. Molto spesso le istituzioni sono impreparate e impotenti a far fronte alle continue richieste di aiuto di persone che, quotidianamente, impiegano le proprie risorse ma che sono spesso insufficienti. E' per questo che ogni giorno si rendono necessarie figure professionali che possono agevolare e orientare le famiglie e gli insegnanti a vivere con maggior agio queste fasi cruciali della vita degli essere umani: l'essere figlio, genitore e formatore. E' proprio in questi momenti della vita che l'aiuto di un Counselor può essere determinante per fare le scelte più adeguate ad un presente e un futuro migliori. E' l'aiuto di una Persona che con l'ascolto e delle domande chiarificatrici può aiutare a far luce sui bisogni più profondi, sulle proprie abilità e sulle proprie risorse. E' l'aiuto di una Persona che sta accanto a chi ha bisogno di aiuto in momenti difficili, un sostegno e un allenamento per fortificarsi e vivere la vita progredendo verso il benessere. Il Counseling è tutto questo e tanto altro. Quelli che seguono sono articoli scritti da Counselor della comunità online di Counseling Italia, professionisti che ogni giorno aiutano genitori, bambini, adolescenti, insegnanti e chiunque abbia voglia di vivere meglio. Vi auguro buona lettura e felice Vita con il Counseling!"
Giovanni Grasso di Counseling Italia www.counselingitalia.it

Ho ritenuto opportuno ospitare Giovanni Grasso, un autentico Counselor, per farci spiegare la loro attività nuova, innovativa e, penso, molto importante e di supporto nella vita quotidiana, Sul loro sito ci sono degli articoli molto interessanti, che spesso io linko sulla mia pagina facebook, per chi li avesse persi. li ritrova qui.




2 commenti:

  1. Grazie Daniela per avermi dato un ulteriore opportunità di divulgare il counseling! E' un piacere poter collaborare con te!
    A presto

    RispondiElimina
  2. da figlia di psicologa so che spesso capita che dietro questo ruolo ci siano psicologi mancati a cui non affiderei nessuno. Tuttavia ritengo che esistano degli ottimi professionisti, ma gradirei dei protocolli di preparazione standard perchè con la salute delle persone non si può fare sperimentazione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...