lunedì 16 settembre 2013

Un amore di famiglia




Per la rubrica di questo blog "Onlus da conoscere", oggi ospitiamo e conosciamo meglio l'Associazione
"Un amore di famiglia". Ecco la loro "missione" presentata dal Presidente dell'Associazione Marilena Bonifacio:

Nasce a Napoli l’Associazione culturale “Un amore di famiglia” la cui missione è di valorizzare e tutelare la famiglia durante tutte le fasi del ciclo di vita. L’idea nasce dall’incontro di più professionisti, medici, psicologi, avvocati, pedagogisti...che hanno deciso di mettere la loro esperienza e pratica professionale a disposizione delle famiglie napoletane. Informazioni generali: Il Centro Studi "Un Amore di Famiglia" è un´Associazione nata dall' idea di più professionisti, medici, psicologi, pedagogisti e imprenditori allo scopo di promuovere iniziative culturali, attività clinica, formazione, mediazione familiare, psicodiagnosi e tutto ciò che consente, attraverso un percorso, di acquisire strumenti utili e pratici che possano aiutare le persone a migliorare il proprio stato di ben-essere. Le nostre attivitá: Consulenza Pedagogica La consulenza pedagogica ha come obiettivo di accompagnare la famiglia attraverso un percorso di crescita, sostenendo i genitori nel loro ruolo anche collaborando anche con le agenzie educative del territorio, in primis la scuola attraverso percorsi formativi per docenti, corsi per genitori e laboratori ludico-ricreativi per bambini. Consulenza Psicologica La consulenza psicologica è un intervento di breve-medio termine che offre uno spazio di riflessione ed elaborazione di quelli che sono i problemi personali e sociali (ansia, fobie, attacchi di panico, depressione). Durante il percorso di consulenza verrà individuata la natura del disagio, verranno proposte le forme di intervento ritenute più adeguate per affrontarlo.La consulenza psicologica è indicata per affrontare momenti di disorientamento psicologico che possono verificarsi in qualsiasi passaggio della vita (infanzia, adolescenza, età adulta, terza età) e in vari contesti (scuola, famiglia, gruppi sociali).La consulenza psicologica vuole inoltre offrire ascolto, riflessione, confronto e supervisione a tutte le figure professionali e non (genitori, pediatri, insegnanti, operatori socio-sanitari) che partecipano all´educazione e alla crescita di minori in situazioni di disagio o in condizioni di disabilità. Psicodiagnosi
La psicodiagnosi, con i suoi strumenti e le sue tecniche, rappresenta un sussidio valido nella valutazione della personalità. La consulenza psicodiagnostica da noi fornita può in genere essere di tre tipi:
- consulenza rivolta ai singoli (adulti, adolescenti, bambini) finalizzata ad un inquadramento del profilo di personalità e solitamente rivolta a fornire una indicazione terapeutica.
- consulenza rivolta ai singoli e correlata da un esigenza specifica p.es. richiesta da parte di Enti ed Istituzioni (Tribunale, Scuola, Azienda, ecc.) o altri professionisti (psichiatra, neurologo, ecc.) C.T.P., nel rispetto della normativa vigente.
Per ogni singolo caso viene utilizzato l´insieme di test più opportuni da somministrare.
Psicoterapia Il termine psicoterapia significa "cura dell´anima" e fa riferimento alle terapie della psiche che si servono di strumenti psicologici, quali il colloquio, la relazione, le prescrizioni terapeutiche, con l´intento di creare un cambiamento, nei processi psicologici, nei comportamenti, orientando la persona verso il proprio benessere. L´approccio sistemico-familiare da noi adottato è un intervento globale che consente di affrontare situazioni di crisi che, sebbene spesso vengano evidenziate da un membro della famiglia, coinvolgono tutto il sistema familiare. La nostra terapia focalizza l´intervento sugli aspetti relazionali e sulle risorse, ed è indirizzata a singoli individui, coppie, famiglie
Centro per i Disturbi specifici dell'Apprendimento DSA
Presso la nostra Associazione è nato anche il nuovo CENTRO PER I DISTURBI DELL´APPRENDIMENTO (Dislessia,Disgrafia,Disortografia,Discalculia)
Presso il centro per "L´APPRENDIMENTO SPECIALE" si spazia dallo sportello per l'ascolto delle difficoltà di apprendimento, screening valutazione neuropsicologica e neuropsichiatrica sull'apprendimento
Laboratorio attrezzato per L´APPRENDIMENTO SPECIALE
Doposcuola per DSA con metodo L.E.S.F.
Corso sui disturbi dell'apprendimento per insegnanti
Corso sui disturbi dell'apprendimento per educatori
FORMAZIONE
IL CENTRO STUDI ATHENAEUM 2000 organizza insieme alla nostra Associazione, Seminari di FORMAZIONE e di ORIENTAMENTO AL LAVORO destinati a studenti dei corsi di laurea in Scienze dell´Educazione, Scienze Pedagogiche, Psicologia, Scienze del servizio sociale, Educatori professionali, Operatori sociali, Psicologi, assistenti sociali e tutti coloro che operando nel mondo educativo e sociale. L´obiettivo dei seminari è di dare indicazioni pratiche su varie tematiche che possono tradursi in occasioni di lavoro. Alla fine di ogni seminario viene rilasciato un attestato di frequenza e un progetto educativo. Durante i seminari si svolgono anche esercitazioni pratiche e momenti di progettazione in gruppo.
L´Associazione "Un amore di famiglia" effettua consulenza per aiutare a sviluppare progetti educativi e proposte didattiche da presentare nelle scuole. Inoltre effettua consulenza a chi è interessato a creare una struttura per l'infanzia: nido, micronido, ludoteca,centro educativo, asilo, casa famiglia.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...