mercoledì 21 gennaio 2015

Fate attenzione alla tosse nei bambini !


Penso che un altro tormentone di tutti noi genitori sia la tosse ! Marco in questo periodo è vittima di una tosse strana, si manifesta solo la sera prima di addormentarsi e la mattina quando si sveglia, però è una tosse molto forte che, a volte, lo porta perfino a vomitare i muchi e altre volte gli provoca un leggero mal di testa.
Questa tosse si manifesta anche quando non è raffreddato, però, bisogna dire che Marco è un soggetto allergico, infatti è risultato allergico alla polvere, anzi sono contenta che questa sua allergia si manifesti con solo questi sintomi e non con altri più gravi. Quando la tosse non passa e Marco mi sembra troppo spossato, inizio a fare delle ricerche in rete sulla tosse dei bambini. Ho trovato questo articolo di Mamma Medico davvero molto interessante sui vari tipi di tosse e sulla bassa protezione che offrono i vaccini.


Il batterio della pertosse si sta evolvendo per ‘sfuggire’ al vaccino

Tempo fa mi capitò di visitare una bimba di 3 anni. Ho già detto più volte che non essendo pediatra nell’ambito della mia professione di pneumologa non amo visitare i bambini; faccio, o mi tocca fare, delle eccezioni  nel caso di amici o conoscenti. In quel caso si trattava della figlia di una dipendente dell’ospedale che aveva la tosse da alcuni mesi. Non si trattava di tosse cronica né di forme virali ma di esito di pertosse.
Rimasi un po’ perplessa perché la bambina era stata vaccinata eppure la ricerca degli anticorpi nel sangue confermava proprio la patologia.( continua a leggere )









3 commenti:

  1. Complimenti per la descrizione molto dettagliata alla tua visita a Pompei e complimenti per il tuo blog. Puoi trovare una risorsa molto utile proprio per raccontare la storia di Pompei ai bambini sul nostro blog http://www.pompeiitaly.org/it/junior/ .Aspettiamo la tua opinione! A presto

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, molto interessante, ho aggiunto il vostro link al post.

    RispondiElimina
  3. Fantastico Daniela, la prossima volta che sei a Pompei contattaci sarà un piacere conoscerti ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...