giovedì 15 gennaio 2015

Quale scuola superiore scegliere per i nostri figli ?



Stamattina,  nel cortile della scuola, ho assistito ad una conversazione alla quale poi inevitabilmente ho partecipato, tra una mamma di un bimbo di terza media e la maestra. La mamma chiedeva consiglio alla ex maestra di sua figlia su quale scuola superiore scegliere per la ragazzina. In questo periodo di iscrizioni scolastiche, questo problema angoscia molte famiglie.
Si teme, da genitori, di consigliare male, di non rispettare le attitudini dei nostri figli, di non prepararli adeguatamente al mondo del lavoro e, a seconda del tipo di rapporto che il figlio ha con lo studio, di caricarlo troppo magari scegliendo un liceo, potrebbe essere bocciato se non ha una predisposizione allo studio, anche se i licei offrono una preparazione culturale più adatta per affrontare l'Università.
Domande che, prima o poi, penso tutti ci troveremo ad affrontare, anche se, sempre nel cortile della scuola stamattina, un'altra mamma diceva che suo figlio, invece, aveva le idee più chiare delle sue, ha scelto da solo che tipo di scuola superiore frequentare e alla mamma ha lasciato solo il compito di iscriverlo, ma purtroppo non sono tutti così i figli ! Un'altra mamma sosteneva che bisognava fare cinque anni di scuola media e non solo tre, in modo che i ragazzi siano più maturi da scegliere in autonomia la scuola superiore per il loro futuro.
Io, in rete, ho trovato questo articolo dello psicologo Gabriele Achilli, molto interessante che condivido con voi, sperando di essere di aiuto.

Che scuola farà mio figlio? Sarà quella giusta? Come scegliere la scuola superiore? E poi troverà lavoro?

La scelta della scuola superiore è la prima grande scelta orientativa che un ragazzo è chiamato a compiere. Ce ne saranno molte altre da lì in poi: gli amici, il lavoro, il partner … Le molte incertezze non devono far dimenticare che si tratta di una tappa educativa fondamentale nella crescita del proprio figlio. Non possiamo sapere se la scelta compiuta sarà quella giusta: la risposta ce la darà il tempo. Possiamo però riconoscere se è fatta secondo criteri di senso oppure no. Esistono alcuno criteri che possono tornare utili, sintetizzabili in 5 regole: ( continua a leggere )







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...