lunedì 5 gennaio 2015

Progetto: "A scuola con Geronimo Stilton"

Geronimo Stilton0_new


Girovagando su internet, sono venuta a conoscenza del progetto: "A scuola con Geronimo Stilton" della Edizioni Piemme, la casa editrice del famoso Geronimo Stilton, che, ormai da due anni è riuscito ad appassionare anche Marco alla lettura. Il progetto è indirizzato agli insegnanti della scuola primaria ed in particolare alle classi prima e seconda.
Io non sono un'insegnante e Marco frequenta la terza classe primaria, ma la curiosità e la passione di Marco, mi hanno spinto a contattare la casa editrice, spiegando che ero solo una mamma con un figlio appassionato di Geronimo Stilton, così ho ricevuto  anche io il kit. Penso sia un kit molto interessante sia per l'insegnante che per gli alunni, infatti, l'insegnante può scaricare delle schede di lavoro che verranno pubblicate periodicamente secondo un piano annuale, schede che mirano allo sviluppo delle competenze di lettura e scrittura, gli alunni, invece, avranno l'occasione di conoscere Geronimo Stilton e le sue avventure.
All'interno del kit, Marco ha trovato questo libro di Geronimo Stilton:

Geronimo Stilton2_new

e grande è stata la sorpresa quando ha visto che anche Geronimo Stilton è appassionato di Karate, proprio come Marco.
I libri di Geronimo Stilton riescono a catturare l'attenzione dei suoi piccoli lettori, attraverso caratteri particolari, molto colorati e che seguono e rappresentano, a volte, le emozioni dei protagonisti, ho notato che i bambini non si stufano di leggere, anzi sono invogliati alla lettura proprio dalla particolarità dei caratteri e anche dai numerosissimi disegni colorati rappresentati su quasi tutte le pagine dei libri che fomentano la fantasia dei bambini.



2 commenti:

  1. Conosco bene................ ANZI benissimo!!!!
    Mia figlia (10 anni) è un'appassionata di Tea Stilton, cugina di Geronimo, e ha tutta la raccolta!!!!!
    E' davvero una lettrice accanita tanto che riesce a leggere in contemporanea anche 4 libri!!!!
    Sono stata incuriosita da questi libri pieni di immagini colorate, parole che rispecchiano ciò che dicono ("tremava" di paura.............. la parola tremava è scritta tremolante) e capitoli giusti per l'età così ho chiesto qualche informazione in più e se non ricordo male tra gli autori ci sono psicologi, insegnanti e pediatri che si sono messi insieme per creare queste letture così accattivanti e con una morale!!!! Quando capita li consiglio vivamente a tutti perchè sebbene mia figlia adori leggere da sempre sono convinta che per farli iniziare, i libri devo essere stimolanti e non solo interminabili righe di parole.........................
    Bravo Marco e brava mamma!!!! ;-)))
    Buon anno e tanti..........................
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. Buon anno anche a te ! Condivido in pieno il tuo pensiero, Marco non è un accanito lettore, ma questi libri sono i soli che lo incuriosiscono e che riesce a leggere con piacere.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...