giovedì 2 gennaio 2014

Bambino Felice



Per la rubrica "Onlus", oggi ospitiamo il progetto scientifico di "Bambinofelice blog".
Segue una breve presentazione della sua ideatrice Marcella Marinelli:
"Io mi chiamo Marcella e sono ideatrice ed editrice del blog www.bambinofelice.it. Economista per formazione, mamma e ricercatrice in epidemiologia infantile per professione. Dall’inflazione ed il debito pubblico mi sono ritrovata nel giro di cinque anni a parlare di genetica e di bambini.
 Perchè nasce questo blog?  Per rispondere alle tante domande di una mamma curiosa. D’altronde anche a me costantemente capita di dovermi interrogare su questioni del tipo: Quanto puo’ stare mia figlia davanti alla televisione? La musica la renderá davvero piu intelligente come si dice? Cosa la renderá felice? E solo due anni fa, durante la mia prima gravidanza mi chiedevo se potessi mangiare patate fritte o adagiarmi al sole per qualche minuto. "
la mia mail: bambinofelice2012@gmail.com
sito web:www.bambinofelice.it


Ecco una descrizione della loro attività:

"Vi siete mai chiesti se i video games possono avere effetti negativi sulla concentrazione del vostro bambino? Se la musica sia essa classica, pop, etc possa migliorare la funzione cognitiva del vostro bambino?

Il blog bambinofelice cercherà di aiutarvi a rispondere a queste e molte altre domande e a sfatare miti e luoghi comuni ormai diffusi nella nostra società.

Bambinofelice nasce con l’intenzione di divulgare la ricerca scientifica in ambito infantile ad un vasto pubblico costituito da padri e madri e/o educatori consapevoli. Ogni settimana verrà approfondito un tema e voi stessi potrete consigliarci degli argomenti di interesse che cercheremo di coprire."

EDITORE e IDEATRICE DEL BLOG

"Marcella Marinelli, PhD. Sono ricercatore presso il Centro di Ricerca in Epidemiologia Ambientale (CREAL) a Barcellona (Spagna) dove studio le interazioni tra geni, ambiente e sviluppo cognitivo infantile.

L’obiettivo principale dei miei studi è, in collaborazione con altri ricercatori internazionali, l’identificazione di varianti genetiche responsabili di fenomeni e patologie come obesità, asma, le differenze nella crescita dei bambini o il deficit di attenzione.

Questa web nasce dall’esigenza di colmare un vuoto informativo tra chi fa ricerca ed il pubblico non specialistico costituito da famiglie, insegnanti e bambini a cui queste ricerche sono dirette.

Periodicamente verranno pubblicati argomenti attuali che riguardano il bambino. Potrete inviarci i vostri commenti ed eventuali suggerimenti su degli argomenti di interesse."

I MIEI COLLABORATORI

"Fabrizio Rossi, PhD è ricercatore presso il dipartimento di biologia cellulare e dello sviluppo l’istituto di ricerca biomedica (IRB) di Barcellona (Spagna).

Marco Straccia, PhD è ricercatore presso il Laboratorio di cellule staminali e medicina rigenerativa dell’IDIBAPS (Università di Barcelona, Spagna).

Luca Maggioni, PhD è tecnico superiore di ricerca presso il Centro di Biotecnologie Animali e Terapia Genica – Universitat autònoma de Barcelona (Spagna)."










1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...