giovedì 9 gennaio 2014

Un bosco sottosopra



Marco, come compito per casa, si è divertito a creare un bosco particolare.
Seguendo le istruzioni del suo libro di scuola, ha portato a termine il compito ricevuto.
Mi ha chiesto un cartoncino di colore azzurro e poi altre carte o cartoncini colorati.

Queste sono le istruzioni che ha seguito per realizzare il bosco sotto sopra:



Ha tagliato delle strisce di cartoncino marrone chiaro, ma questo colore non lo convinceva, così ha deciso di pittarle di marrone scuro:





In un primo momento ha disegnato degli ovali sui cartoncini colorati, poi, per sbrigarsi a ritagliato le "foglie" a mano libera:


Finito di tagliare, ha iniziato ad incollare prima i tronchi degli alberi e poi le foglie:










Il bosco sotto sopra è pronto, abbiamo anche fatto una foto con effetto notte per rappresentare il bosco sotto sopra di notte e infatti fa un po' paura:













1 commento:

  1. Un classico esempio della fantasia, dell'ingegno, della creatività che un bambino di circa sette anni può sprigionare per esprimere una sua idea. E' importante seguire lo sviluppo di questa dote naturale, e possibilmente indirizzarla nel migliore dei modi per metterla al servizio dello stesso bambino, perché lo possa aiutare nella vita da adulto. Ma un genitore ne sarà capace? Ha i mezzi e le conoscenze per farlo, o forse dovrebbe essere la scuola, non certo quella italiana, che sopravvive grazie alle varie collaborazioni tra genitori e insegnanti. Quando ho detto scuola mi riferivo ai modelli nordici, o quelle americane che mettono gli alunni in condizione di sperimentare, provare, inventare mettendogli a disposizione laboratori palestre e tanto altro ancora. Ma non piangiamoci addosso! Anzi dobbiamo impegnarci ancor di più per migliorare facendo affidamento solo sulle nostre forze, almeno fino a quando le cose in Italia cambieranno. Ma cambieranno?????

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...