venerdì 31 gennaio 2014

Insight Scuola di Counseling


Per la rubrica "Counseling", oggi ospitiamo Insight Scuola di Counseling a mediazione corporea, segue una loro presentazione su cos'è il Counseling, a chi può essere utile, le basi del metodo e altro su questa nuova professione molto attuale e utile nel mondo di oggi.
Eccola:

 Lo scopo  del  Counseling  è  di  aiutare  le  persone  a migliorare il  proprio  ben-essere  personale. Non  è un  approccio  che si occupa  di  malattie  o disagi;  il Counseling  è  un  processo  che  piuttosto favorisce  l’emergere  di  risorse  interiori delle quali le persone sono in genere inconsapevoli.
Il Counseling  è’ una professione dalle caratteristiche uniche e dalla forte versatilità. I suoi principi e le sue metodologie possono essere applicati in qualsiasi situazione implichi la relazione e la comunicazione; si sta rivelando sempre più efficace in tutti gli ambiti nei quali sia forte l’attenzione all’essere umano e alla qualità della vita, sia pratica, sia interiore. La crescente complessità e le numerose trasformazioni del tessuto sociale, rendono oggi più che mai necessaria la formazione specialistica di nuove figure d’operatori capaci di accogliere e rielaborare la domanda d’aiuto dell’individuo, della famiglia o del sistema in crisi.Inoltre molte figure di professionisti di vari ambiti, possono essere supportate nello svolgimento delle loro specifiche professioni, dall’integrazione di competenze specifiche riguardanti la “relazione d’aiuto”, poiché tutte le professioni implicano comunicazione e relazione.Il Counseling é un approccio che ha come scopo il miglioramento relazionale e comunicativo, offre quindi un’efficace risposta alle necessità sopra elencate.
Non è una tecnica specifica, piuttosto un orientamento del comportamento e della gestione degli aspetti che riguardano il rapporto e lo scambio di comunicazione tra  un  operatore e un cliente.  Non è una forma di Psicoterapia ma si rivolge a tutte le persone sane che attraversano una naturale “crisi di vita” e/o a coloro che desiderano acquisire degli strumenti d’auto-conoscenza e di miglioramento personale e professionale.Il Counselor, poiché esperto dell’ascolto e della comunicazione, è un facilitatore: aiuta il cliente a trovare le risorse interiori necessarie alla risoluzione delle proprie difficoltà. “Aiuta il cliente ad aiutarsi”, accogliendolo, sostenendolo con la propria empatia, utilizzando le proprie competenze affinché egli possa riconoscere e utilizzare le proprie forze interiori.
Principali scopi del Counseling:
· affrontare cambiamenti improvvisi o imprevisti;
· riesaminare situazioni complesse, vagliandone ipotesi, opportunità, opzioni;
· riorganizzare e completare le informazioni necessarie per orientarsi verso una decisione e per agire;
· ridefinire le esigenze e le aspettative, esplorando e valutando le ipotesi e le possibilità d’altri interventi;
· utilizzare al meglio le risorse delle persone e dei sistemi di riferimento, favorendo collaborazioni efficaci tra professionalità ed ottiche diverse. Il Counselor può rivolgere i propri interventi a singoli individui; per lavorare con coppie, famiglie e piccoli gruppi deve integrare alla formazione base degli aggiornamenti specifici.

Counseling: le basi del metodo

In alcuni articoli apparsi su riviste italiane, “Counseling” è stato tradotto erroneamente con “consigliare” e “dare consulenza”.

La corretta trasposizione del significato del verbo anglosassone “to counsel” è invece: “accompagnare”.

Questa è letteralmente l’essenza di quest’ approccio: il professionista di Counseling, - il Counselor -, si astiene dal dare suggerimenti e consulenze; accompagna il cliente in un percorso di esplorazione di se stesso, usando una profonda e attenta qualità di ascolto, immedesimandosi nella mappa percettiva dell’altro e nel suo modo di sentire le cose, facilitando attraverso una comunicazione mirata ed efficace la scoperta di risorse e qualità utili allo sviluppo del ben-essere.

Il Counseling, è un lavoro che tiene in grande cura la qualità delle relazioni e della comunicazione tra le persone. Nell’approccio ideato da Carl Rogers si svolgeva unicamente attraverso il dialogo, in un setting professionale e riservato. Approcci più attuali utilizzano, oltre alle parole, anche altri strumenti, per esempio alcune tecniche, finalizzate a obiettivi diversi, come la gestione delle emozioni per esempio.
Per approfondire:
La relazione d'aiuto nel Counseling
Lo spazio del Counseling

Differenze tra Counseling e Psicoterapia

Una prima differenza è legata al “di cosa” si occupa il Counseling, diversamente dalla Psicoterapia.
Il Counseling si occupa di aiutare le persone ad aiutarsi, scoprendo risorse delle quali erano inconsapevoli, nel momento in cui attraversano una crisi di passaggio della propria esistenza o semplicemente se desiderano conoscere se stesse.
La Psicoterapia si occupa di persone che hanno necessità di ristrutturazione del profondo, cioè di un lavoro approfondito e dettagliato di analisi ed elaborazione del passato.
Una seconda differenza è data dal “modus operandi”.
Il Counselor ascolta attentamente il cliente e cerca di comprenderne il mondo percettivo, ma non fa interpretazioni, né diagnosi, né prescrizioni; inoltre non somministra test.
La Psicoterapia prevede invece tutto questo, in modi diversi in base al taglio formativo.
Una terza differenza sono i “tempi e le modalità di lavoro”.
Il Counseling è un approccio breve, può impegnare per alcuni mesi; la cadenza degli incontri può essere settimanale o quindicinale. Si stabiliscono degli obiettivi in partenza, in base ai bisogni del cliente; compito del Counselor è favorire esperienze e comunicare informazioni finalizzate al raggiungimento dei punti d’arrivo stabiliti; compito del cliente è impegnarsi e agire concretamente allo stesso scopo: il cliente è attivo nel suo processo. Il lavoro è strutturato nel tempo presente e segue le dinamiche del problem solving.
Un percorso di Psicoterapia può richiedere anni, in genere minimo due; la cadenza degli incontri è settimanale. L’esplorazione dettagliata del passato, della biografia del cliente, è necessaria e funzionale al lavoro di elaborazione delle esperienze irrisolte, con l’obiettivo che tutto ciò consenta al paziente (diverse anche le terminologie: nel Counseling, cliente; in Psicoterapia, paziente) di risolvere le proprie problematiche.

Counseling: a chi può essere utile

“Tutte le persone hanno periodicamente bisogno di aiuto e di sostegno via via che sperimentano i normali stadi e transizioni della vita”, si legge nei documenti dell’ American Counseling Association.
Un percorso di Counseling può quindi essere utile, per esempio, quando un cambiamento improvviso (orientamento professionale, ricerca del primo impiego, nuove mansioni professionali, bilancio delle competenze, cambiamento di città, matrimonio, materità/paternità, malattia di un congiunto, pensionamento, menopausa, eccetera) provochi instabilità o perdita di orientamento. Quando si desideri migliorare la qualità delle proprie relazioni, a partire con quella con se stessi; migliorare l’autostima; gestire in modo più efficace le emozioni; sviluppare parti di se sopite, come la creatività o l’assertività; acquisire competenze di comunicazione; riconoscere e sviluppare talenti.
Oltre agli adulti, possono frequentare un percorso di Counseling anche gli adolescenti, per avere sostegno in questa delicata fase di sviluppo psico-fisico (il Counselor in questo caso deve avere nella sua formazione anche competenze psico-pedagogiche).
Per approfondire:
 Counseling e intelligenza emotiva
Il Counseling e l'autostima
Consigli per Prevenire e Gestire lo Stress

La scuola di Counseling INSIGHT

INSIGHT Scuola di Counseling a mediazione corporea è stata fondata nel 1983 da Milena Screm e dal 1986 forma   professionisti con attitudini alla relazione d’aiuto. L’approccio utilizzato implica la  cura sia delle risorse dell’intelligenza razionale sia di quelle pertinenti alla sfera emozionale: l’approccio del Counseling Rogersiano è integrato alla mediazione corporea.
Le attività svolte sono di carattere culturale, educativo, umanistico e sociale; mirano a favorire l’evoluzione dell’individuo attraverso  la conoscenza di sé, l’espansione della consapevolezza, l’espressione della creatività.
La Scuola di Counseling INSIGHT è un’associazione senza fini di lucro basato sul modello rogersiano integrato alla mediazione corporea. Da 30 anni opera nella formazione per lo sviluppo dell’individuo. Integra un modello di Counseling tradizionale, basato sulle dinamiche di relazione e comunicazione, con un approccio a mediazione corporea che enfatizza le competenze dell’intelligenza emotiva. Ha come scopo lo svolgimento, a favore degli associati, di attività dirette alla ricerca, alla formazione e specializzazione nell'ambito del Counseling e della Psicologia.
Insight è affiliata a: S.I.Co Italia  -  E.A.C lnghilterra  -   I.B.F. Inghilterra.
La scuola di formazione e tutte le attività per gli associati  si svolgono a Milano.
 Per informazioni:
 Scuola di Counseling a mediazione corporea
Accreditata S.I.Co. Roma e iscritta E.A.C. Londra
Via Guido d'Arezzo 19 - 20145 Milano
Tel. 02.4984210 - Cell. 327.6828931
www.insightformazione.it scrivete a  info@insightformazione.it
Facebook
Twitter 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...